Linee Guida EBA attuate da Banca d’Italia
Regolamento DORA e provvedimenti attuativi
Redazione in aula delle principali clausole contrattuali
09.30 – 13.30
Evento in diretta streaming
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzate le principali clausole contrattuali in uso nei contratti di esternalizzazione alla luce delle fonti in materia di outsourcing con riferimento ai settori bancario e finanziario.
Le risorse che parteciperanno al workshop, interamente incentrato sull’analisi di casi pratici, potranno confrontarsi sulle indicazioni provenienti:
dalle Linee Guida EBA in materia di outsourcing;
dalla Banca d’Italia con riferimento alla esternalizzazione di servizi ICT nella Circolare n. 285/2013;
dal nuovo Regolamento DORA;
dai regolamenti delegati già emanati;
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai componenti e ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai componenti e ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Risk Manager degli intermediari bancari e finanziari. Inoltre, è rivolto a tutti i destinatari degli adempimenti DORA, ivi inclusi SGR, gestori di FIA, imprese di assicurazione e intermediari assicurativi, intermediari finanziari, istituti di pagamento e IMEL, repertori di dati sulle negoziazioni e repertori di dati sulle cartolarizzazioni, agenzie di rating del credito, amministratori di indici di riferimento critici, fornitori di servizi di crowdfunding, controparti centrali, depositari centrali e sedi di negoziazione, nonché agli uffici legali dei fornitori di servizi in esternalizzazione e dei fornitori di servizi ICT.
Obiettivi dell’evento
L’approccio didattico adottato consentirà ai partecipanti di raccogliere importanti indicazioni sulla corretta redazione e revisione dei contratti di outsourcing in essere o, in caso di prestazione di servizi ICT da parte di fornitori terzi o subfornitori, sulla negoziazione delle principali clausole richieste dalle nuove Linee Guida EBA, da DORA e dai regolamenti delegati già emanati e da quelli in corso di emanazione, nonché sull’implementazione e l’aggiornamento degli accordi anche sulla base delle revisioni delle policy aziendali in materia di outsourcing, gestione dei rischi ICT, accordi con fornitori di servizi ICT.
Mercoledì 22 ottobre 2025
L’esternalizzazione nel settore bancario e finanziario: il recepimento delle Linee Guida EBA in materia di esternalizzazione nel 40° aggiornamento della Circolare n. 285/2013 della Banca d’Italia
La fornitura di servizi ICT: il nuovo Regolamento DORA e la proposta di revisione delle Linee Guida EBA in materia di esternalizzazione
L’esternalizzazione di funzioni operative importanti o essenziali e i servizi ICT a supporto di funzioni essenziali o importanti
La due diligence sul fornitore di servizi
I registri delle informazioni relative ai contratti con i fornitori
Il contenuto del contratto di outsourcing: principi generali e vincoli particolari
La negoziazione dei contratti di fornitura ed esternalizzazione e i vincoli da rispettare
Le principali clausole contrattuali:
– le clausole economiche
– i diritti di accesso e audit, termination, exit strategy
– l’assistenza in caso di incidenti ICT e TLPT, gli allegati tecnici, i presidi in caso di sub-contracting
La verifica delle performance dell’outsourcer (gli SLA e i KPI)
Le clausole specifiche prevista dalla normativa DORA:
– clausole previste dalla policy di cui al Regolamento delegato (UE) n. 2024/1773
– la gestione dei rischi informatici ai sensi del Regolamento delegato (UE) n. 2024/1774
– le previsioni in tema di classificazione di incidenti ICT e minacce informatiche ai sensi del Regolamento delegato (UE) n. 2024/1772
– gli obblighi del fornitore ai fini della segnalazione dei gravi incidenti ICT ai sensi dei Regolamenti delegati (UE) n. 2025/301 e n. 2025/302
– le clausole relative ai rapporti tra fornitore e subfornitori ai sensi del Regolamento delegato (UE) n. 2025/532
Gli obblighi di segnalazione in materia di esternalizzazione di funzioni aziendali secondo il Provvedimento di Banca d’Italia del 31 maggio 2023 e le indicazioni di Banca d’Italia del 23 e 30 dicembre 2024
Gli obblighi di notifica degli accordi contrattuali previsti per l’utilizzo di servizi ICT a supporto di funzioni essenziali o importanti
Avv. Fabio Coco
ADVANT Nctm
Avv. Fabio Coco
Avvocato, partner di ADVANT Ntcm, assiste primari clienti italiani e internazionali nell’ambito della consulenza in materia di outsourcing e nella redazione e negoziazione dei contratti ICT.
Relatore a convegni in sede nazionale e internazionale, su tematiche concernenti il diritto del mercato finanziario, i servizi bancari e assicurativi, nonché le startup innovative, la digitalizzazione dei rapporti contrattuali e le nuove tecnologie.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in diretta streaming include la fruizione degli interventi, nonché la possibilità di scaricare, in formato elettronico, il materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione.
È inoltre prevista la possibilità di rivolgere contestualmente domande ai docenti (attivando il proprio microfono o tramite chat), oppure sottoporle in via preventiva, inviando una e-mail a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di diretta streaming con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della diretta streaming
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate (attivando il proprio microfono o tramite chat), alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante diretta streaming può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla diretta streaming, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico e, se disponibile e per un periodo limitato, la registrazione dell’evento. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Oorganizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@optime.it.
Quota di partecipazione
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 1° ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Quota corporate
Iscrivi all’evento 5 o più risorse provenienti dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50%.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


