Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il bilancio redatto secondo i principi OIC – Corso base

Aggiornato ai recenti emendamenti ai principi contabili OIC e alle interpretazioni rientranti nelle Linee Guida al TCF

09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Evento in diretta streaming

Contenuti dell’evento

Il corso, che si svolge su due giornate di docenza, corredate da appositi esercizi pratici, intende proporre ai partecipanti un’introduzione concettuale e tecnica al bilancio redatto secondo i principi contabili OIC, in modo da giungere alla predisposizione del documento di bilancio.

Il programma didattico terrà conto dei ai recenti emendamenti ai principi contabili OIC e alle interpretazioni rientranti nelle Linee Guida al TCF.

Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza operativa delle tecniche di partita doppia e delle norme di bilancio previste dal Codice Civile.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Bilancio, Commercialisti e Revisori legali.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo della disciplina del bilancio OIC compliant, anche attraverso l’analisi di casi concreti ed esercitazioni.

Prima giornata
Mercoledì 17 giugno 2026

 

Il quadro normativo di riferimento, il ruolo dell’OIC e dei principi contabili

OIC 11 – I postulati di bilancio

OIC 12 – Composizione e schemi del bilancio d’esercizio

OIC 29 – Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio

OIC 24 – Immobilizzazioni immateriali

OIC 16 – Immobilizzazioni materiali

OIC 13 – Rimanenze

OIC 23 – Lavori in corso su ordinazione

OIC 31 – Fondi per rischi e oneri

OIC 25 – Imposte sul reddito

OIC 17 – Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto

 

Dott.ssa Anna Rita de Mauro
Armodìa Professionisti Associati
Componente Comitato per i Principi Contabili
Organismo Italiano di Contabilità

 

Seconda giornata
Mercoledì 24 giugno 2026

 

OIC 34 –Ricavi e la post implementation review del principio contabile

Crediti, debiti e titoli (OIC 15, OIC 19 e OIC 20): il fattore tempo e il costo ammortizzato

OIC 19 – Ristrutturazione dei debiti

OIC 9 – Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali

Il modello DCF nell’applicazione dell’impairment test

OIC 21 – Partecipazioni

OIC 32 – Strumenti finanziari derivati

Il tavolo tecnico Agenzia delle Entrate-OIC per l’aggiornamento e l’integrazione delle linee guida per la predisposizione di un efficace sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale
Le indicazioni per il trattamento contabile di alcune aree “grigie”:
• diritto di superficie
• recesso anticipato da un contratto di commodity
• obbligazioni convertibili
• trattamento contabile dei piani di stock option da parte dei soggetti OIC

OIC 26 – Operazioni, attività e passività in valuta estera

OIC 30 – Bilanci intermedi

 

Dott. Luca Ugliano
Armodìa Professionisti Associati
Componente del Gruppo di lavoro sui Principi Contabili Nazionali
Organismo Italiano di Contabilità

Dott.ssa Anna Rita De Mauro

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.

Nel 1998 ha iniziato l’attività professionale ed è founding partner di Armodìa Professionisti Associati.

Componente del Comitato per i Principi Contabili dell’Organismo Italiano di Contabilità.

 

Dott. Luca Ugliano

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.

E’ founding partner di Armodìa Professionisti Associati.

Componente del Gruppo di lavoro sui Principi Contabili Nazionali dell’Organismo Italiano di Contabilità.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in diretta streaming include la fruizione degli interventi, nonché la possibilità di scaricare, in formato elettronico, il materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione.

È inoltre prevista la possibilità di rivolgere contestualmente domande ai docenti (attivando il proprio microfono o tramite chat), oppure sottoporle in via preventiva, inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di diretta streaming con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della diretta streaming

Le iniziative formative sono fruibili in diretta streaming attraverso un semplice collegamento alla piattaforma dedicata. La piattaforma è strutturata per garantire un ottimo livello di fruizione e interazione e non necessita di particolari requisiti tecnici.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceve le istruzioni di accesso e sarà sufficiente selezionare il link ricevuto per accedere all’aula virtuale.

Gli interventi in diretta streaming sono supportati dalle slide predisposte dal docente. Ogni utente collegato potrà intervenire formulando domande o richieste di approfondimento attivando il proprio microfono o utilizzando la chat dedicata.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante diretta streaming può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla diretta streaming, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico e, se disponibile e per un periodo limitato, la registrazione dell’evento. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota di partecipazione

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Quota corporate
Iscrivi all’evento 5 o più risorse provenienti dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50%.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


   Acconsento all'invio di comunicazioni sui servizi Paradigma Srl - Consenso finalizzato, anche con modalità automatizzate, all'invio di comunicazioni relative a prodotti e servizi di Paradigma Srl e al fine di ricevere materiale informativo o promozionale.

   Acconsento alla personalizzazione delle offerte - Consenso finalizzato, mediante modalità automatizzate, a personalizzare i servizi forniti e meglio indirizzare le proposte promozionali grazie ad attività di profilazione.

Inviando i dati autorizzi Paradigma Srl a utilizzare i tuoi dati personali per evadere la richiesta di partecipazione all’evento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle tue richieste. Il conferimento dei tuoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto.