09.30 - 13.30 14.30 - 17.30
Evento in diretta streaming
Contenuti dell’evento
Il corso, che si svolge su due giornate di docenza, propone ai partecipanti un’introduzione concettuale e tecnica alla fiscalità dei soggetti IAS/IFRS adopter.
Nell’ambito del corso saranno analizzati i profili fiscali delle più importanti poste di bilancio generate dalla normale operatività aziendale e saranno, altresì, affrontati i riflessi fiscali delle operazioni di gestione straordinaria dell’impresa, anche alla luce delle novità introdotte dalla Riforma Fiscale.
Destinatari dell´evento
L’evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.
Obiettivi dell´evento
Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro generale completo della disciplina fiscale del bilancio IAS/IFRS, anche alla luce delle novità introdotte dalla Riforma Fiscale.
Prima giornata
Martedì 18 novembre 2025
La First Time Adoption
La neutralità ai fini IRES
Gli effetti ai fini IRAP
Il riallineamento delle differenze che emergono in sede di FTA alla luce delle novità introdotte dal decreto IRES nell’ambito della Riforma Fiscale
Il nuovo regime di riallineamento: aspetti operativi e pratici
Dott. Carlo Sanna
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
La derivazione rafforzata e il D.M. 1° aprile 2009 n. 48
La rilevanza dei criteri di qualificazione e classificazione
Il regime fiscale applicabile ai componenti di reddito imputati direttamente a patrimonio netto e a quelli imputati a OCI
La rilevanza dei criteri di imputazione temporale e la disapplicazione dei requisiti di certezza e oggettiva determinabilità
I limiti alla rilevanza fiscale della derivazione rafforzata
Dott. Carlo Sanna
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Le operazioni tra soggetti IAS adopter e soggetti OIC adopter
Il principio di esclusione di doppie deduzioni e di salti d’imposta
Il principio del mantenimento del regime contabile proprio dei soggetti che pongono in essere le operazioni
Le deroghe normative fondate sulla natura giuridica delle operazioni
L’eventuale applicabilità, a particolari fattispecie, della normativa in materia di abuso del diritto
Dott. Stefano Rota
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Gli strumenti finanziari partecipativi e non partecipativi (IAS 32, IFRS 9)
La qualificazione delle azioni, quote e strumenti finanziari similari in base agli IAS/IFRS
Il rinvio alla definizione fiscale di titolo similare alle azioni e titolo similare alle obbligazioni
Il regime fiscale delle operazioni su azioni, quote e titoli similari
Il regime fiscale degli strumenti finanziari non partecipativi
La classificazione contabile degli strumenti equity (IAS39/IFRS9)
Il regime fiscale della riclassificazione di strumenti finanziari
Le operazioni sulle azioni proprie
Dott. Stefano Rota
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
I benefici per i dipendenti e TFR (IAS 19) e i pagamenti basati su azioni (IFRS 2)
Il regime fiscale degli accantonamenti per gli altri benefici a lungo termine destinati ai dipendenti
I limiti di deducibilità degli accantonamenti al fondo TFR
La deducibilità dei costi derivanti dagli stock option plans
Le conseguenze fiscali derivanti dal mancato esercizio delle opzioni
Gli stock option plans di gruppo: profili fiscali dei riaddebiti tra società del gruppo del costo degli strumenti finanziari emessi
Dott. Stefano Rota
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
I fondi rischi e oneri (IAS 37)
Gli accantonamenti ai fondi: regime fiscale
Il regime fiscale della componente di attualizzazione degli accantonamenti
Il regime fiscale dei premi di produttività aziendale
Dott. Carlo Sanna
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Seconda giornata
Mercoledì 19 novembre 2025
I ricavi (IFRS 15)
Il modello basato sul “trasferimento del controllo” dei beni o servizi
I criteri per l’allocazione del corrispettivo a beni e servizi all’interno di un medesimo contratto (unbundling)
La contabilizzazione dei corrispettivi “variabili” o “potenziali” e regime fiscale delle penali
Il regime fiscale dei resi
Il regime fiscale dei costi per l’ottenimento del contratto
Dott. Carlo Sanna
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Le immobilizzazioni materiali e immobili (IAS 16 e IAS 40)
La determinazione del costo ammortizzabile: il component approach e i costi di smantellamento e di bonifica
L’irrilevanza fiscale dei plus/minusvalori derivanti dall’applicazione del revaluation model
Gli immobili nell’ambito IAS/IFRS: IAS 16, IAS 40 e IFRS 5
La nozione di immobili “patrimonio” e di immobili strumentali ai fini della determinazione dell’imponibile dei soggetti IAS/IFRS
L’(ir)rilevanza fiscale della valutazione degli immobili
Dott. Carlo Sanna
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Il leasing (IFRS 16)
Le regole di qualificazione fiscale del leasing finanziario e operativo alla luce dell’IFRS 16
La qualificazione e classificazione del right of use asset
L’ammortamento e svalutazione del right of use asset
La rilevanza fiscale delle valutazioni della passività
I riflessi fiscali delle modifiche successive
Dott. Stefano Rota
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Le immobilizzazioni immateriali (IAS 38)
La nozione di attività immateriale ai sensi dello IAS 38 e la differenza rispetto alla nozione utilizzata in altri ambiti fiscali: transfer pricing, convenzioni contro le doppie imposizioni
Il regime di deduzione extracontabile dell’ammortamento dei marchi, dell’avviamento e delle altre attività immateriali a vita utile indefinita
Gli effetti fiscali della riclassificazione delle attività immateriali in occasione di business combinations alla luce delle novità introdotte dal decreto IRES nell’ambito della Riforma fiscale
Il riallineamento tra valori contabili e valori fiscali delle attività immateriali in occasione di business combinations alla luce delle novità introdotte dal decreto IRES nell’ambito della Riforma fiscale
Dott. Stefano Rota
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Le business combinations (IFRS 3)
Il regime realizzativo delle cessioni di azienda
Il regime di neutralità fiscale obbligatorio previsto per i conferimenti di azienda e di “realizzo controllato” previsto per i conferimenti di partecipazioni
L’irrilevanza fiscale della valutazione al fair value delle attività e passività acquisite
La nozione fiscale di avanzo e disavanzo
Il regime fiscale dell’avviamento e del gain from a bargain purchase
Dott. Carlo Sanna
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Le business combinations under common control (OPI)
OPI 1 R – trattamento contabile delle business combinations under common control nel bilancio d’esercizio e nel bilancio consolidato
OPI 2 R – trattamento contabile delle fusioni nel bilancio d’esercizio
L’irrilevanza fiscale del principio di continuità dei valori
Il regime fiscale dei trasferimenti di patrimonio netto nelle operazioni under common control
Dott. Carlo Sanna
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Il riallineamento da operazioni straordinarie
La disciplina del riallineamento alla luce delle nuove disposizioni introdotte dal decreto IRES nell’ambito della Riforma Fiscale
Il regime transitorio
Coordinamento tra riallineamento da FTA e da operazioni straordinarie
Dott. Stefano Rota
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Dott. Carlo Sanna
Dottore Commercialista e Revisore Legale, è Partner di SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria.
Assiste imprese italiane ed estere di grandi dimensioni su questioni di natura societaria e fiscale di natura nazionale e internazionale. Specializzato in materia di imposizione diretta, ha acquisito una significativa esperienza in materia di fiscalità dei principi contabili OIC e IAS/IFRS.
Docente presso varie istituzioni private e pubbliche, tra cui l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ed è sovente chiamato al compito di relatore e moderatore in seminari e convegni.
È autore di numerosi articoli, in materia di fiscalità domestica e internazionale, pubblicati sulle principali riviste specializzate del settore.
Avv. Stefano Rota
Avvocato, Dottore Commercialista e Revisore Legale, è Partner di SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria.
Assiste imprese ed enti italiani ed esteri, di norma di grandi dimensioni, prevalentemente in materia di imposizione diretta e con particolare focus sulle tematiche fiscali riguardanti gli intermediari finanziari e i loro prodotti, nonché – anche al di fuori del settore finanziario – i principi contabili internazionali IAS/IFRS.
E’, ed è stato, membro del Collegio Sindacale di varie società, anche finanziarie.
Partecipa come relatore a seminari e convegni in materia fiscale, come docente presso Master universitari ed è autore di pubblicazioni in materia tributaria.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in diretta streaming include la fruizione degli interventi, nonché la possibilità di scaricare, in formato elettronico, il materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione.
È inoltre prevista la possibilità di rivolgere contestualmente domande ai docenti (attivando il proprio microfono o tramite chat), oppure sottoporle in via preventiva, inviando una e-mail a info@optime.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di diretta streaming con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria Organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della diretta streaming
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Optime non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate (attivando il proprio microfono o tramite chat), alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@optime.it, integralmente compilato e sottoscritto. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Optime offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante diretta streaming può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla diretta streaming, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico e, se disponibile e per un periodo limitato, la registrazione dell’evento. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria Oorganizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@optime.it.
Quota di partecipazione
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Quota corporate
Iscrivi all’evento 5 o più risorse provenienti dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50%.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.



