- Vigilanza dinamica in una situazione esogena, non prevista, con scenari di difficile interpretazione
I docenti, nel corso del Webinar, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it
Evento in videoconferenza
15 maggio 2020
Contenuti dell’evento
Nel corso dell’intervento formativo saranno analizzati gli aspetti rilevanti che l’emergenza COVID-19 ha sull’attività dell’organo di controllo.
In modo particolare, saranno prese in considerazione alcune tra le situazioni più delicate sulle quali gli organi di controllo dovranno focalizzare l’attenzione, tra cui, ad esempio, l’atteggiamento dei vertici, le condizioni di sicurezza dell’attività, l’evoluzione della continuità aziendale, i principi di corretta amministrazione.
Saranno altresì approfonditi gli aspetti inerenti gli assetti organizzativi, le problematiche IT, l’informativa finanziaria e le diverse modalità di esercizio dell’attività di controllo.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto ai Sindaci, agli Amministratori, ai Membri degli organismi di vigilanza 231, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali Societari, ai General Counsel di tutte le società quotate e non quotate.
Inoltre possono essere interessati anche i professionisti che operano nell’ambito della governance, della consulenza aziendale e legale a supporto delle aziende clienti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è quello di fornire strumenti adeguati per affrontare e svolgere correttamente i propri incarichi tenendo conto delle limitazioni derivanti dall’emergenza COVID-19 e delle disposizioni normative d’urgenza, indicando suggerimenti pratici per l’operatività dei sindaci e degli organi di controllo.
Venerdì 15 maggio 2020 – ore 15.30
Inquadramento generale della situazione di emergenza
“Adeguata” vigilanza degli organi di controllo in una situazione imprevedibile
Principali focus di vigilanza dell’organo di controllo, tra cui:
– atteggiamenti dei vertici
– condizioni di sicurezza dell’attività e, in generale, compliance dinamica
– scenari ed evoluzione della continuità aziendale: principi di corretta amministrazione, assetto organizzativo e IT
– informativa anche finanziaria
– diverse modalità di esercizio dell’attività di controllo
Dott. Enrico Maria Bignami
Bignami Associati
Dott. Roger Olivieri
Bignami Associati
Dott. Enrico Maria Bignami
Socio Fondatore e CEO
Bignami Associati
Componente Consiglio Direttivo
NedCommunity
Sindaco ENI
Dott. Roger Olivieri
Partner
Bignami Associati
Vicepresidente TMA Italia
Presidente Collegio Sindacale GEICO
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte al Webinar.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 500 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 500 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.