- Adempimenti e preparazione delle prossime Assemblee
Mercoledì 22 gennaio 2025 - Il conferimento di deleghe gestorie: disciplina, limiti, responsabilità e adempimenti
Giovedì 23 gennaio 2025
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
22 e 23 gennaio 2025
Contenuti dell’evento
L’evento si propone di analizzare le questioni e i temi più rilevanti relativi alla stagione assembleare 2025, alla luce della recente evoluzione normativa e della più recente prassi operativa.
Nel corso della prima giornata saranno analizzati gli adempimenti connessi alla preparazione delle prossime Assemblee, soffermandosi in particolare sulle tematiche oggetto di innovazione normativa e sulle principali criticità emerse nella prassi operativa.
La seconda giornata sarà dedicata all’analisi degli elementi rilevanti, delle criticità e i punti di attenzione nel conferimento di deleghe gestorie.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.
Obiettivi dell’evento
L’incontro è finalizzato all’analisi delle principali tematiche e criticità connesse alla preparazione della stagione assembleare 2025, attraverso l’analisi di casi concreti e la presentazione di soluzioni alle principali problematiche operative.
Prima giornata
Mercoledì 22 gennaio 2025
ADEMPIMENTI E PREPARAZIONE DELLE PROSSIME ASSEMBLEE
Assemblee 2025: preparazione, partecipazione e discussione
L’avviso di convocazione
I diritti dei soci di convocazione dell’Assemblea e di integrazione dell’ordine del giorno
Lo svolgimento della riunione, gli interventi e l’espressione del voto
Record date, voto a distanza, voto elettronico
Obbligo di partecipazione: problemi operativi
Il dialogo preventivo gli investitori istituzionali e loro partecipazione alle Assemblee
Il caso: gestione operativa di un potenziale collegamento tra liste
L’impatto sulle Assemblee 2025 delle Raccomandazioni del Comitato per la Corporate Governance
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa
Il ruolo e le responsabilità del Presidente, dei Consiglieri, dei Sindaci e del Segretario
L’importanza del ruolo del Presidente (indipendente o no)
Il Segretario verbalizzante e l’eventuale presenza del Notaio
Interventi di Consiglieri e Key manager
La risposta alle domande pre-assembleari
Il ruolo dell’organo di controllo
Le funzioni societarie nell’organizzazione e nello svolgimento dell’Assemblea
Il Regolamento assembleare
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa
Composizione del CdA e voto di lista per il rinnovo degli organi sociali
I requisiti di eleggibilità degli amministratori, le politiche di diversità e le regole di composizione del CdA
Gli amministratori indipendenti
Il voto di lista
Le novità e le discussioni in atto sulla presentazione di una lista da parte del CdA uscente
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Luigi Bocconi di Milano
PerdesoliGattai
Il rappresentante designato
Il ruolo del rappresentante designato anche alla luce delle ultime novità normative
La raccolta delle deleghe e gli aspetti operativi
Le indicazioni di voto espresse dal proxy advisor
Le ricadute in tema di diritti degli azionisti e sul ruolo dell’Assemblea dei soci
Avv. Juljan Puna
Greenberg Traurig Santa Maria
Gli strumenti di digital transformation a supporto della verbalizzazione e degli adempimenti assembleari
La verbalizzazione delle attività: natura, funzione, oggetto
Le fasi del processo: redazione, lettura, approvazione
La gestione delle eventuali anomalie
Gli strumenti digitali per lo svolgimento delle sedute e le modalità di votazione nelle Assemblee digitali
La digitalizzazione dei verbali e dei libri sociali: il processo di gestione e conservazione
Potenzialità applicative della blockchain per l’esercizio dei diritti sociali
Dott.ssa Patrizia Sormani
PSC
Intesi Group
Le relazioni da presentare in Assemblea: contenuti, struttura, ruolo del CdA e dei Comitati
Relazione sulle materie all’ordine del giorno
Relazione sul governo societario
Relazione sulla remunerazione
Relazione sulle informazioni non finanziarie: criteri ESG e “successo sostenibile”
Relazione del Collegio sindacale
Relazione del soggetto incaricato della revisione legale dei conti
Prof. Avv. Salvatore Providenti
LUISS Guido Carli di Roma
Carbonetti e Associati Studio Legale
Investitori istituzionali, engagement, proxy advisor e minoranze azionarie
La partecipazione degli investitori istituzionali alle Assemblee: criticità e peculiarità
Gli equilibri tra azionisti tra gli azionisti nelle Assemblee
Le aspettative degli investitori istituzionali nelle Assemblee 2025
Le delibere assembleari che necessitano di attenzione particolare
Le relazioni tra fondi istituzionali e CdA, i Presidenti di Comitati e i Consiglieri
Dott. Andrea Di Segni
Morrow Sodali
Dott. Fabio Bianconi
Morrow Sodali
Dott. Cesare Schiavon
Morrow Sodali
Seconda giornata
Giovedì 23 gennaio 2025
IL CONFERIMENTO DI DELEGHE GESTORIE:
DISCIPLINA, LIMITI, RESPONSABILITÀ E ADEMPIMENTI
La disciplina e la giurisprudenza in materia di deleghe gestorie
La distinzione tra deleghe gestorie e non gestorie e gli obiettivi della delega
I destinatari delle deleghe gestorie e il conferimento di deleghe gestorie al Presidente dell’organo amministrativo
Il contenuto e i limiti al conferimento di deleghe
Il rapporto tra l’organo delegante e gli organi delegati
Le peculiarità della disciplina delle deleghe nei settori vigilati
Gli obblighi dei delegati nei confronti degli altri Amministratori e in relazione agli assetti organizzativi, amministrativi e contabili
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Chiomenti
Le dinamiche e i lavori preparatori “extrasocietari” riguardanti l’impianto delle deleghe
Gli elementi oggetto di valutazione ai fini della determinazione del perimetro delle deleghe
Le deleghe gestorie come parte degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili
Gli organi e le funzioni societarie coinvolte nella definizione del perimetro delle deleghe e degli organi delegati
Impianto delle deleghe gestorie e orientamento sulla composizione dell’organo amministrativo
L’impatto dell’impianto sulla definizione delle liste e sulla composizione dell’organo amministrativo
Prof. Notaio Carlo Marchetti
Università degli Studi di Milano
Studio Notarile Marchetti
L’assetto normativo interno alle società nelle materie delle deleghe gestorie e dei flussi informativi interni sul loro esercizio
I principi basilari dell’assetto normativo interno in materia di deleghe gestorie
Il processo di rilascio, di aggiornamento e di revoca delle deleghe
La disciplina del potere di rappresentanza
Il monitoraggio sul sistema delle deleghe e del potere di rappresentanza
I flussi informativi verso gli organi sociali sull’esercizio delle deleghe
Avv. Michele Amendolagine
Assicurazioni Generali
Il rapporto tra deleghe e responsabilità degli Amministratori
La responsabilità degli Amministratori esecutivi
La responsabilità degli Amministratori non esecutivi
La responsabilità in vigilando del Consiglio di Amministrazione
La posizione del presidente non esecutivo
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Università Luigi Bocconi di Milano
La delega di funzioni ex D. Lgs. n. 81/2008 e le responsabilità degli amministratori per i reati in materia di sicurezza sul lavoro e in materia ambientale
I soggetti responsabili della sicurezza
L’individuazione del datore di lavoro nelle società commerciali
La delega di funzioni e la ripartizione di responsabilità nelle organizzazioni complesse
I modelli di organizzazione tra D. Lgs. n. 81/2008 e D. Lgs. n. 231/2001
La casistica giudiziaria in materia di responsabilità penale
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Chiomenti
Il conferimento di deleghe a terzi alla luce dei recenti interventi giurisprudenziali
L’individuazione dei soggetti terzi destinatari di deleghe
Il contenuto e i limiti delle deleghe
Le formalità di conferimento
I profili di responsabilità del delegato
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati
Avv. Michele Amendolagine
Corporate Affairs
Head of Shareholders & Governance
Assicurazioni Generali
Dott. Fabio Bianconi
Managing Director
Morrow Sodali
Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Presidente
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Ordinario di Diritto Penale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Responsabile Dipartimento Litigation
Coordinatore Practice Area White Collar Crime & Investigations
Chiomenti
Dott. Andrea Di Segni
Managing Director
Morrow Sodali
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Senior Partner
Studio Irrera Avvocati Associati
Prof. Notaio Carlo Marchetti
Ordinario di Diritto Privato Comparato
Università degli Studi di Milano
Studio Notarile Marchetti
Prof. Avv. Salvatore Providenti
Docente a contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
Carbonetti e Associati Studio Legale
Avv. Juljan Puna
Counsel
Greenberg Traurig Santa Maria
Dott. Cesare Schiavon
Manager
Morrow Sodali
Dott.ssa Patrizia Sormani
Expert Digital Manager
PSC
Intesi Group
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano
Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Chiomenti
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano
Partner
PerdesoliGattai
Presidente Assosim
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Diritto Civile
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
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