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Report di sostenibilità

  • Novità introdotte dal D. Lgs. n. 125/2024
  • Struttura, contenuti e procedimento di formazione
  • Implementazione dei flussi informativi
  • Aspetti applicativi degli ESRS
  • Connettività tra informativa finanziaria e di sostenibilità
  • Attività di assurance
  • Ruoli e responsabilità

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

13 e 14 novembre 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio sarà analizzata la disciplina unionale sulla rendicontazione di sostenibilità introdotta dalla Direttiva (UE) 2022/2464 e dal relativo decreto di recepimento (D. Lgs. n. 125/2024). Si affronteranno, in particolare, alcuni temi chiave quali:

le fasi, i soggetti coinvolti e i flussi informativi da implementare nel procedimento di formazione del Report di Sostenibilità
la struttura e i contenuti del Report di sostenibilità
il dettaglio dei contenuti degli ESRS
la connectiveness tra informativa finanziaria e informativa di sostenibilità

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Bilancio e ai Sustainability Manager dei principali gruppi finanziari e industriali italiani, commercialisti e revisori contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della disciplina unionale sulla rendicontazione di sostenibilità, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Mercoledì 13 novembre 2024

La Corporate Sustainability Reporting Directive e i contenuti del decreto legislativo di recepimento (D. Lgs. n. 125/2004)
Le disposizioni introdotte dalla CSRD e le tempistiche di attuazione
I contenuti del decreto legislativo di recepimento
Gli adempimenti in caso di gruppo societario e il ruolo della capogruppo
L’attività dell’EFRAG e le tempistiche di approvazione dei nuovi ESRS
I rapporti con la Direttiva Europea sulla Due Diligence di Sostenibilità (CS3D)
Dott. Ettore Abate
EY

La governance della sostenibilità, il ruolo e le responsabilità degli organi societari
Il CdA, il Collegio sindacale, l’Assemblea, il Revisore, il Dirigente Preposto, il Sustainability Manager
L’organo amministrativo e il raccordo con i lavori dei Comitati endoconsiliari con funzioni in materia di sostenibilità
Le responsabilità dei soggetti coinvolti e i profili sanzionatori
Avv. Leonardo Benvenuto
Assonime

Il processo di formazione del Report di sostenibilità: soggetti coinvolti, fasi implementazione dei flussi informativi e sistema di controllo interno
La definizione delle fasi del processo
Gli attori aziendali e il ruolo degli organi societari
L’implementazione dei flussi informativi
La digital governance del Report di sostenibilità
Il sistema di controllo interno
Dott.ssa Lisa Sparapan
KPMG

Le modalità di svolgimento dell’analisi di doppia materialità
Lo standard EFRAG
Il documento interpretativo EFRAG
EFRAG IG1: “Materiality Assessment Implementation Guidance”
EFRAG IG2: “Value Chain”
EFRAG IG3: “Data Points”
Dott.ssa Francesca Mara
Deloitte

Principi, struttura e contenuti del Report di sostenibilità
Overview degli ESRS
L’ESRS 1 “Prescrizioni generali”
L’ESRS 2 “Informazioni generali”
L’informativa ex Regolamento sulla tassonomia UE
La marcatura XBRL dell’informativa di sostenibilità
Prof. Riccardo Stacchezzini
Università di Verona
Comitato Scientifico della Fondazione O.I.B.R.

 

Seconda giornata
Giovedì 14 novembre 2024

L’ESRS E1 – Cambiamento climatico e il piano di transizione
Dott. Francesco Pozzoni
EY

Gli ESRS ambientali
ESRS E2 – Inquinamento
ESRS E3 – Acqua e risorse marine
ESRS E4 – Biodiversità ed ecosistemi
ESRS E5 – Utilizzo di risorse ed economia circolare
Dott. Francesco Pozzoni
EY

Gli ESRS sociali e la business conduct
ESRS S1 – Forza lavoro propria
ESRS S2 – Lavoratori nella catena del valore
ESRS S3 – Comunità interessate
ESRS S4 – Consumatori e utilizzatori finali
ESRS G1 – Condotta aziendale
Dott.ssa Federica Semerari
KPMG ESG

La connettività tra informativa finanziaria e informativa di sostenibilità
Il progetto dell’EFRAG
Il progetto dello ISSB/IASB
Le richieste nei principi di sostenibilità sulla connettività delle informazioni
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
ICHEC – LUMSA
EFRAG

L’informativa di sostenibilità relativa alla catena di fornitura anche alla luce della Direttiva CS3D
Il processo di raccolta dei dati e delle informazioni
L’elaborazione dei dati raccolti e le metriche utilizzabili
Gli impatti sulla catena di fornitura
EFRAG IG2: “Value Chain”
Dott. Silvio de Girolamo
Sustainability Advisor & Consultant

L’attestazione sulla conformità della rendicontazione della sostenibilità
CSRD: i nuovi obblighi di attestazione a confronto con il D. Lgs. n. 254/2016
L’oggetto dell’incarico di attestazione
I principi di attestazione
Il procedimento di formazione del report di sostenibilità e i rapporti con il revisore del bilancio
International Standard on Sustainability Assurance (ISSA) 5000
Dott.ssa Silvia Dallai
Sustainability Services Deloitte

Greenwashing e altri washing anche alla luce della proposta di Direttiva UE
Il greenwashing alla luce dei chiarimenti espressi dai Regolatori
I profili di rischio del greenwashing: rischio reputazionale e gli altri profili di rischio rilevanti
Case study: una mappatura dei principali canali di diffusione del greenwashing
I rapporti con la business conduct e in generale col comportamento d’impresa
Altri profili rilevanti per il fenomeno del greenwashing: i meccanismi di rating, valore d’impresa, ecc.
Cenni normativi: la nuova Direttiva e i meccanismi per tutelare l’azienda
Dott. Giovanni Magra
Morrow Sodali

Dott. Ettore Abate
Partner
Corporate Reporting Services
EY

Dott. Giorgio Alessio Acunzo
Partner IFRS Desk
EY
Docente a contratto in IFRS
ICHEC – LUMSA
Componente Rate-Regulated Activities Working Group
EFRAG

Avv. Leonardo Benvenuto
Dirigente
Area Diritto Societario
Assonime

Dott.ssa Silvia Dallai
Partner
Sustainability Services Deloitte

Dott. Silvio de Girolamo
Sustainability Advisor & Consultant

Dott. Giovanni Magra
Director – Corporate Governance
Morrow Sodali

Dott.ssa Francesca Mara
Sustainability Senior Manager
Deloitte

Dott. Francesco Pozzoni
Senior Manager
Climate Change and Sustainability Services
EY

Dott.ssa Federica Semerari
Senior Manager
Sustainability & Climate Changes Services
KPMG ESG

Dott.ssa Lisa Sparapan
Principal
Advisory Services
KPMG

Prof. Riccardo Stacchezzini
Ordinario di Economia Aziendale
Università di Verona
Membro del Comitato Scientifico della Fondazione O.I.B.R.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
13 Novembre ore 9:30
Fine
14 Novembre ore 18:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

Area

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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