- Direttiva PIF
- Decreto Fiscale
- Implementazione del MOG 231
- Tax control framework
Milano, 20 febbraio 2020
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
La giornata di studio affronta – con approccio teorico e operativo – gli effetti della riforma del D. Lgs. n. 231/2001 e, segnatamente, la definitiva introduzione dei reati fiscali nel circuito della responsabilità amministrativa degli enti.
Nel corso del seminario saranno esaminati i reati tributari potenzialmente interessati dalla riforma, le soluzioni operative di aggiornamento del Modello 231, le misure specifiche integrate di gestione del rischio fiscale e prevenzione dei reati tributari, oltre a testimonianze aziendali e case study.
L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto con autorevoli relatori provenienti da istituzioni e primari studi specializzati sulle tematiche in trattazione.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Responsabili Anticorruzione, ai Responsabili della Prevenzione e Protezione, nonché ai professionisti che operano in questo settore.
Obiettivi dell’evento
L’incontro si propone di analizzare gli strumenti di protezione per le imprese e per i propri vertici attraverso il necessario adeguamento dei Modelli, il corretto inquadramento delle fattispecie di reato, le precauzioni organizzative e operative, in relazione alla recente riforma che ha interessato i reati fiscali. La possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti nazionali su queste tematiche offre una opportunità unica di aggiornamento professionale e un vantaggio competitivo per la propria azienda.
Milano, giovedì 20 febbraio 2020
L’inserimento dei reati tributari nel catalogo dei reati presupposto ex. D. Lgs. n. 231/2001
La rilevanza dei reati tributari quali “reati scopo” del reato di associazione per delinquere e “reato presupposto” dell’autoriciclaggio
Direttiva PIF e adeguamento alla normativa UE (Legge n. 117/2019)
Il D.L. Fiscale n. 124/2019 e l’art. 25 quinquiesdecies del D.lgs. n. 231/2001
Le ragioni di un rapporto travagliato e le difficoltà interpretative
Il principio del ne bis in idem
Rassegna giurisprudenziale
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Chiomenti
Inquadramento normativo dei reati tributari potenzialmente interessati dalla riforma
I reati tributari rilevanti
Il regime sanzionatorio
La potenziale estensione della rilevanza 231 ad altre fattispecie di reati tributari
Avv. Francesco Sbisà
BonelliErede
L’aggiornamento del Modello 231: soluzioni operative
I soggetti interessati
La revisione dei processi sensibili e la mappatura dei rischi
I protocolli e le misure di controllo da implementare
Valore e utilizzo dei c.d. indicatori
I nuovi controlli dell’Organismo di Vigilanza
Avv. Marco Moretti
Legalitax Studio Legale e Tributario
Avv. Maurizio Monterisi
Legalitax Studio Legale e Tributario
Le misure specifiche integrate di gestione del rischio fiscale e di prevenzione dei reati tributari
Sistemi di tax control framework e gestione del rischio fiscale
La normativa nazionale sulla cooperative compliance e il regime di adempimento collaborativo
Il punto di vista dell’Agenzia delle Entrate
Dott. Luca Galli
EY
Dott. Giancarlo Tardio
EY
Case study
Cons. Ciro Santoriello
Tribunale di Torino
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Ordinario di Diritto Penale Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Of Counsel
Responsabile Team White Collar Crime
Chiomenti
Dott. Luca Galli
Partner
EY
Avv. Maurizio Monterisi
Senior Manager
Legalitax Studio Legale e Tributario
Avv. Marco Moretti
Partner
Legalitax Studio Legale e Tributario
Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore
Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino
Avv. Francesco Sbisà
Partner
BonelliErede
Dott. Giancarlo Tardio
Partner
EY
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.