- Il D. Lgs. n. 165/2019 (pubblicato in G.U. il 09-01-2020) e le novità in materia di offerta fuori sede
- I recenti interventi di ESMA, di Banca di Italia e di Consob
- La trasparenza e la rendicontazione in materia di costi e oneri
Milano, 6 febbraio 2020
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Il seminario di approfondimento affronterà – con approccio operativo – le recenti novità in ambito MiFID II emerse a livello nazionale ed eurounitario.
In particolare, costituiranno oggetto di esame le modifiche al TUF e alla Circolare n. 285/2013 di Banca d’Italia, nonché i profili regolamentari ed organizzativi della funzione di conformità, nel quadro della MiFID II, sulla base degli Orientamenti che ESMA ha posto in consultazione.
L’evento si concentrerà poi sul discusso tema della trasparenza su costi e oneri, nonché sulle problematiche del mondo dei crypto-asset, alla luce dell’approccio di Consob enucleato nel recente documento in materia.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto a Banche, SIM, SGR e a tutti gli intermediari finanziari abilitati, nonché a tutti i professionisti che operano nel banking and finance.
Le figure maggiormente interessate sono: Compliance Officer, Chief Investment Officer, Responsabili dell’Asset Management, Head of Operations, Responsabili dell’Organizzazione, Responsabili Commerciali, Responsabili dello Sviluppo dei Nuovi Prodotti, Internal Audit, Uffici Legali e Contenzioso, Responsabili dell’IT.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro completo e approfondito dei temi di maggiore attualità della compliance MiFID II, anche in vista degli adempimenti previsti per la rendicontazione di costi e oneri.
Milano, giovedì 6 febbraio 2020
Le modifiche al TUF e lo stato dell’arte in materia di IBIPs
Il D. Lgs. n. 165/2019 contenente disposizioni integrative e correttive al D. Lgs. n. 129/2017
La nuova regolamentazione tra Consob e Banca d’Italia
Le novità in tema di offerta fuori sede
IBIPs: riparto di competenze tra Consob e IVASS e recenti novità
Avv. Mario Zanin
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Il Regolamento di Banca di Italia e le modifiche alla disciplina della Circolare n. 285/2013 in attuazione del pacchetto MiFID2/MiFIR di dicembre 2019
L’autorizzazione e la prestazione transfrontaliera di servizi e attività d’investimento nella Circolare n. 285/2013 di Banca di Italia
Le principali novità del 30° aggiornamento della Circolare n. 285/2013 di Banca di Italia
L’ambito di applicazione del nuovo Regolamento di Banca di Italia
Le novità in materia di governo societario, remunerazioni e controlli interni nella prestazione di servizi e attività di investimento nel nuovo Regolamento di Banca di Italia
Le novità in materia di deposito e sub-deposito di beni della clientela nel nuovo Regolamento di Banca di Italia
Le novità per i gestori collettivi del risparmio
Prof. Avv. Filippo Annunziata
Università L. Bocconi di Milano
Dott. Filippo Berneri
Annunziata&Conso
La trasparenza su costi e oneri
La trasparenza ex ante
Le modalità di rappresentazione dei costi e oneri
I rapporti con i documenti informativi standardizzati
La rendicontazione ex post
I recenti aggiornamenti delle Q&A ESMA
Avv. Francesco Mocci
Zitiello e Associati Studio Legale
La consultazione di ESMA sui nuovi Orientamenti in tema di funzione di conformità
Quadro regolamentare e documento in consultazione
La conformità in ambiente MiFID 2
Rapporto con Regolamento n. 565/2017 ed elementi di novità
Avv. Paolo Sanna
Fivelex
Il compliance officer e il personale addetto alla funzione di compliance. I rapporti con le altre funzioni di controllo e i reclami
I requisiti e il profilo del “compliance officer”
Le responsabilità del “compliance officer”
Il personale addetto alla funzione di compliance
Comunicazione e coordinamento con le altre funzioni di controllo
Eventuale gestione dei reclami
Dott. Andrea Furlani
UBI><Banca
Il “nuovo” report di conformità e l’ampliamento dei compiti
Tipizzazione e organizzazione del documento
Integrazioni alla luce dei nuovi Orientamenti
Focus sulla product governance e politiche di retribuzione
Dott. Andrea Furlani
UBI><Banca
L’esternalizzazione
Quadro disciplinare di riferimento e focus sugli Orientamenti di EBA del 2019
Funzione “essenziale o importante”
Accordi esternalizzazione
Regime di responsabilità
Avv. Giuseppe Bellazzi
Intesa SanPaolo
I crypto-asset e il nuovo approccio normativo di Consob
Documento di discussione di Consob dedicato a “Le offerte iniziali e gli scambi di cripto-attività”: approccio di Consob
Tecnologie basate su registri distribuiti e smart contract nel Decreto Semplificazioni
Initial Coin Offering e Security Token Offering
Advice di ESMA in materia di Initial Coin Offerings e crypto-assets
Report on crypto-assets di EBA
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale
Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università L. Bocconi di Milano
Founding Partner
AC Group – Annunziata & Conso
Avv. Giuseppe Bellazzi
Responsabile dell’Ufficio Contratti Immobiliari e di Fornitura
Direzione Legale e Contenzioso ‑ Group General Counsel
Intesa Sanpaolo
Dott. Filippo Berneri
Partner
AC Group – Annunziata & Conso
Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale
Dott. Andrea Furlani
Responsabile Area Compliance Products and Selling Processes
UBI><Banca
Avv. Francesco Mocci
Socio
Zitiello e Associati Studio Legale
Avv. Paolo Sanna
Senior Associate
Fivelex
Avv. Mario Zanin
Associato
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.