Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La riforma del Codice della Proprietà Industriale

  • La nuova disciplina delle invenzioni di Università e altri enti di ricerca
  • La coesistenza di più tutele brevettuali sulla stessa invenzione
  • Le nuove fattispecie di divieti di registrazione di marchi
  • Le ulteriori novità

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

27 novembre 2023

Contenuti dell’evento

Nel quadro delle riforme che il nostro Paese si è impegnato a realizzare nell’ambito del PNRR vi era quella relativa alla revisione del Codice della Proprietà Industriale. Tale obiettivo è stato realizzato con l’approvazione della L. n. 102/2023, pubblicata in G.U. l’8 agosto scorso.

Il testo originario del disegno di legge governativo (aprile 2022) ha subito, nel corso dell’iter di approvazione, varie migliorie. Il risultato finale è quello di una revisione del Codice che sembra effettivamente esser riuscita a innovare su diversi, significativi aspetti della protezione della proprietà industriale.

Innanzitutto, la riforma allinea l’Italia ai principali Paesi occidentali per quanto attiene alla titolarità dei brevetti originati dalla ricerca svolta dai ricercatori di Università, Enti pubblici di ricerca, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Questi saranno di titolarità della struttura, rendendo più agevoli i percorsi di trasferimento tecnologico e anche di valorizzazione delle invenzioni. Il nuovo articolo 65 del Codice prevede, al comma 4, che i medesimi enti, nell’ambito della propria autonomia, debbano dotarsi di proprie disposizioni interne in ordine a una serie di aspetti delle invenzioni, tra cui i rapporti con gli inventori e le premialità connesse con l’attività inventiva, nonché con riferimento ai rapporti coi finanziatori della ricerca che produca invenzioni brevettabili.

Tra le altre novità introdotte dalla riforma, la possibilità di ottenere una protezione ad hoc per i disegni e i modelli presentati nell’ambito di fiere, nazionali e internazionali; l’attenzione alla lotta alla contraffazione, con la previsione della possibilità di sequestrare prodotti contraffatti esposti nelle fiere, e il rafforzamento del sistema dei presidi a tutela delle indicazioni geografiche, con l’ampliamento delle ipotesi in cui è possibile attivare il procedimento di opposizione contro marchi imitativi delle denominazioni di origine.

L’evento Paradigma si propone di approfondire, con un approccio analitico e con una particolare attenzione a evidenziarne sempre le ricadute pratiche, le più rilevanti innovazioni introdotte dalla riforma del Codice della Proprietà Industriale, attraverso il contributo di autorevoli esperti.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai General Counsel, ai Legal Counsel, ai Responsabili e agli addetti IP delle imprese, ai Responsabili del Trasferimento Tecnologico, ai componenti delle Commissioni brevetti, ai Direttori Generali e ai Responsabili degli Affari Legali di Università e Enti di ricerca, nonchè a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito della proprietà intellettuale.

Obiettivi dell’evento

Precipua finalità del convegno è la messa a disposizione di un complesso esaustivo di strumenti cognitivi e operativi che permetta, alle imprese e ai singoli professionisti, un corretto inquadramento della nuova cornice operativa di protezione della proprietà industriale e, alla luce di ciò, un’efficace individuazione e pianificazione delle proprie strategie di gestione e di tutela degli asset IP.

Lunedì 27 novembre 2023

LE PRINCIPALI NOVITÀ RIGUARDANTI I BREVETTI

Il riconoscimento alle Università e agli altri enti pubblici di ricerca del diritto a brevettare le invenzioni realizzate dai loro ricercatori nell’ambito del rapporto di lavoro. Le ricadute sui rapporti con le imprese private
Prof. Avv. Cesare Galli
Università di Parma

I rapporti tra brevetto europeo e brevetto italiano così come disciplinati dall’art. 5 della L. n. 102/2023 
Avv. Federico Manstretta
Bird & Bird

LE PRINCIPALI NOVITÀ RIGUARDANTI I MARCHI

Le nuove fattispecie di divieti di registrazione
Avv. Carlo Alberto Demichelis
Withersworldwide

La procedura amministrativa di nullità e decadenza e il suo rapporto con l’opposizione, le modifiche previste dalla riforma e le altre novità in materia di procedure davanti all’UIBM
Dott.ssa Elisabetta Magni
Studio Botti & Ferrari

Le novità nei rapporti tra marchi e denominazioni di origine
Avv. Alberto Contini
IP Law Galli

FIERE ED ESPOSIZIONI QUALI “OCCASIONI” DI PROTEZIONE DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE

Il sequestro dei prodotti dei contraffattori nel sito espositivo
Avv. Daniela Mainini
Mainini e Associati
Avv. Federico Ghini
CoronaLaw

La protezione provvisoria di disegni e modelli in occasione di esposizioni ufficiali o ufficialmente riconosciute e gli effetti pratici
Avv. Mariangela Bogni
IP Law Galli

Avv. Mariangela Bogni
Executive Partner and Resident Partner Sede di Brescia
IP Law Galli

Avv. Alberto Contini
Senior Associate
IP Law Galli

Avv. Carlo Alberto Demichelis
Partner
Head of Brand protection and IP advisory in Italy
Withersworldwide

Prof. Avv. Cesare Galli
Ordinario di Diritto Industriale
Università di Parma
Founding Partner and Managing Partner
IP Law Galli

Avv. Federico Ghini
Partner
CoronaLaw

Dott.ssa Elisabetta Magni
Consulente in Proprietà Industriale
Associata
Studio Botti & Ferrari

Avv. Daniela Mainini
Fondatrice e Titolare
Mainini e Associati

Avv. Federico Manstretta
Associate
Dipartimento di Proprietà Intellettuale
Bird & Bird

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019