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La gestione delle ispezioni e dei procedimenti sanzionatori in ambito bancario e finanziario

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

13 febbraio 2025

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi saranno presentate le modalità di gestione delle ispezioni delle Autorità amministrative indipendenti e dei relativi procedimenti sanzionatori alla luce della recente evoluzione normativa e della più diffusa prassi applicativa.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai Responsabili dell’Internal Audit e della Compliance e ai General Counsel, di tutto il sistema bancario e finanziario, nonché ai professionisti che si occupano della materia.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo sulle corrette modalità di gestione delle ispezioni e dei procedimenti sanzionatori, in ambito bancario e finanziario, offrendo gli strumenti necessari per implementare prassi virtuose e procedure efficaci.

Giovedì 13 febbraio 2025

Il procedimento ispettivo e le modalità di accertamento
L’attività ispettiva: i principi
La fase pre-ispettiva
La conduzione degli accertamenti
Il rapporto ispettivo e la fase post-ispettiva
Avv. Flavio Acerbi
FIVERS Studio Legale e Tributario

I procedimenti sanzionatori delle Autorità amministrative indipendenti
Contestazioni
L’accesso agli atti
L’audizione
La proroga
Le deroghe rispetto alla disciplina generale
Avv. Camilla Fornasaro de Manzini
FIVERS Studio Legale e Tributario

La sanzione amministrativa
Le finalità della sanzione amministrativa
Le sanzioni tra diritto amministrativo e diritto penale
Le tutele alla luce delle decisioni della CEDU e profili problematici
Gli elementi probatori necessari
I criteri di quantificazione
Le sanzioni accessorie
Avv. Edoardo Guffanti
FIVERS Studio Legale e Tributario

Le sanzioni amministrative personali
I presupposti
Focus: gli amministratori non esecutivi
Focus: i membri dell’organo di controllo
Effetti reputazionali sui requisiti di idoneità dell’esponente
Avv. Debora Gobbo
FIVERS Studio Legale e Tributario

I poteri di “removal” e poteri di intervento
Presupposti applicativi
La proporzionalità
L’impugnazione al TAR
Avv. Antonio Papi Rossi
FIVERS Studio Legale e Tributario

L’impugnazione
Organi competenti: giurisdizione amministrativa e giurisdizione ordinaria
Presupposti per l’impugnazione
Procedimento
Effetti
Gli elementi rilevanti per la rivalutazione della sanzione
Avv. Giulio Gomitoni
FIVERS Studio Legale e Tributario

Avv. Flavio Acerbi
Partner
FIVERS Studio Legale e Tributario

Avv. Camilla Fornasaro de Manzini
Senior Associate
FIVERS Studio Legale e Tributario

Avv. Debora Gobbo
Managing Associate
FIVERS Studio Legale e Tributario

Avv. Giulio Gomitoni
Managing Associate
FIVERS Studio Legale e Tributario

Avv. Edoardo Guffanti
Partner
FIVERS Studio Legale e Tributario

Avv. Antonio Papi Rossi
Partner
FIVERS Studio Legale e Tributario

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019