I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
26 gennaio 2022
Contenuti dell’evento
Lo scorso luglio l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato in consultazione la Circolare di commento alle nuove disposizioni in tema di CFC contenute nel Decreto Legislativo di recepimento delle Direttive antielusione ATAD 1 e ATAD 2 (D. Lgs. n. 142/2018).
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato ai Responsabili Fiscali, ai Responsabili della Pianificazione Fiscale e ai Direttori Amministrativi e Finanziari di tutte le aziende italiane, nonché a tutti i professionisti che operano in questo ambito.
Obiettivi dell’evento
L’iniziativa consentirà di approfondire, con il contributo di autorevoli esperti, le tematiche di maggiore interesse per la pianificazione fiscale di imprese e gruppi, fornendo, oltre a un’accurata disamina delle più recenti novità, concreti spunti operativi.
Mercoledì 26 gennaio 2022
L’ambito soggettivo e il requisito del controllo
I soggetti controllanti residenti e non residenti
I soggetti esteri controllati
La tipologia di controllo rilevante: controllo di diritto e controllo di fatto
Partecipazione agli utili del soggetto controllato
Dott. Alberto Trabucchi
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Il livello di tassazione del soggetto controllato estero
Calcolo dell’effettivo livello estero di imposizione
Le stabili organizzazioni estere
Le entità estere fiscalmente trasparenti
Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners
Dott.ssa Barbara Zanardi
Marchese Zanardi & Partners
L’identificazione dei passive income
Le tipologie di passive income rilevanti e le modalità di calcolo del terzo
I proventi derivanti da operazioni di compravendita di beni e prestazioni di servizi infragruppo
I proventi derivanti dalle attività bancaria, assicurativa e altre attività finanziarie
Prof. Stefano Grilli
Università di Milano Bicocca
Studio Legale Withers
Determinazione, attribuzione e tassazione del reddito del soggetto estero controllato
La determinazione del reddito estero e il meccanismo di imputazione per trasparenza
La tassazione separata e la segregazione dei redditi e delle perdite della CFC
Credito d’imposta per redditi prodotti all’estero
Dott. Michele Gusmeroli
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
La circostanza esimente
Il significato della locuzione “attività economica effettiva”
Il caso di società holding o IP Company
Le precisazioni “anti swamping”
Dott. Aurelio Massimiano
Maisto e Associati
Le operazioni straordinarie riguardanti la CFC
Il trasferimento della residenza
Le operazioni di fusione e scissione
I conferimenti d’azienda
Avv. Riccardo Michelutti
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario
Prof. Stefano Grilli
Professore a Contratto di Diritto Tributario Internazionale
Università di Milano Bicocca
Partner
Head of Corporate Tax
Studio Legale Withers
Dott. Michele Gusmeroli
Director
PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners
Dott. Aurelio Massimiano
Partner
Maisto e Associati
Avv. Riccardo Michelutti
Socio
Facchini Rossi Michelutti Studio Legale Tributario
Dott. Alberto Trabucchi
Equity Partner
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Dott.ssa Barbara Zanardi
Partner
Marchese Zanardi & Partners
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.