Le ultime novità giurisprudenziali e le indicazioni di Confindustria
- La tutela del segnalante
- Gli aspetti organizzativi
- I rapporti con la normativa privacy
- L’informatizzazione della procedura
- Le responsabilità e le sanzioni
Milano, 13 febbraio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
La giornata di studio esamina la disciplina del whistleblowing nell’ambito del quadro regolatorio ex D. Lgs. n. 231/2001 alla luce delle ultime indicazioni di Confindustria e delle prime pronunce giurisprudenziali intervenute sul tema.
Nel corso del seminario saranno approfonditi punti fermi e criticità applicative inerenti agli impatti della nuova disciplina sui vigenti Modelli organizzativi 231, agli interventi organizzativi e procedurali da implementare, all’informatizzazione del whistleblowing, alle tutele e alle responsabilità del segnalante, alla vigilanza del sistema di gestione delle segnalazioni, agli adempimenti in materia di tutela dei dati personali sino ai risvolti di rilevanza penale e alla integrazione con la disciplina del segreto.
L’iniziativa intende offrire ai partecipanti una rappresentazione articolata delle azioni da attuare nel breve termine e un tracciato di riferimento per la gestione e la vigilanza delle segnalazioni, anche riflettendo su fattispecie concrete e maggiormente ricorrenti.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Componenti e Presidenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Responsabili Privacy nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulle tematiche 231. L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti dell’auditing e del diritto penale operanti nelle materie trattate, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata di metodologie, strumenti operativi, esperienze e soluzioni pratiche in tema di whistleblowing, nell’ottica di un pieno adeguamento dei sistemi di controllo interno quanto più tempestivo e aderente alla normativa recentemente varata.
Milano, mercoledì 13 febbraio 2018
Le novità della riforma e gli impatti sui Modelli organizzativi 231
Le innovazioni normative alla luce dei più recenti principi europei e internazionali
La tutela del dipendente o collaboratore che segnala illeciti nel settore privato: l’interesse al perseguimento dell’integrità dell’Ente
L’aggiornamento dei Modelli organizzativi 231 e l’obbligo di introdurre un canale informatico per la gestione delle segnalazioni
Il raffronto con la disciplina del whistleblowing in ambito pubblico (art. 54-bis, D. Lgs. n. 165/2001): analogie e differenze
Le ulteriori disposizioni di settore:
il whistleblowing in ambito bancario (D. Lgs. n. 72/2015)
il whistleblowing nell’ambito della disciplina antiriciclaggio (D. Lgs. n. 90/2017)
il whistleblowing in ambito finanziario e assicurativo (D. Lgs. n. 129/2017)
Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena
Consiglio Nazionale Forense
Gli aspetti procedurali e organizzativi
Gli interventi organizzativi da attuare per la gestione delle segnalazioni
L’individuazione del soggetto destinatario della segnalazione: OdV o altra struttura?
La disciplina dei canali di segnalazione: procedure e protocolli dedicati
La definizione di misure idonee a tutelare la riservatezza dell’identità del segnalante
L’informatizzazione del whistleblowing
Le misure di formazione, informazione e sensibilizzazione
Avv. Maurizio Rubini
Lottomatica
Le cautele e gli adempimenti privacy
Avv. Rocco Panetta
Panetta & Associati Studio Legale
Gli aspetti giuslavoristici
Il whistleblowing tra diritto di critica e obbligo di fedeltà del dipendente
La previsione di specifiche misure anti-retaliation
La tutela del whistleblower contro atti ritorsivi, discriminatori e mobbing: i flussi informativi e il ruolo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e delle organizzazioni sindacali
Le sanzioni connesse all’applicazione di misure ritorsive
La prova sulla riconducibilità delle misure adottate alla segnalazione: le segnalazioni “strumentali” del lavoratore
Il Regolamento ANAC sull’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro di cui all’art. 54-bis del D. Lgs. n. 165/2001
Avv. Angelo Zambelli
Grimaldi Studio Legale
La struttura della segnalazione, le responsabilità del segnalante e la disciplina del segreto
La segnalazione rilevante ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001: illeciti e violazioni del Modello organizzativo 231
La segnalazione circostanziata, fondata su elementi di fatto precisi e concordanti
L’utilizzo degli elementi raccolti
La segnalazione falsa o manifestamente infondata: rilevanza civile e penale
Il rapporto tra tutela dell’anonimato e testimonianza in giudizio
Gli impatti del nuovo whistleblowing sulla disciplina inerente al segreto d’ufficio, aziendale, professionale, scientifico e industriale
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Università del Piemonte Orientale
Avv. Maurizio Arena
Studio Legale Arena
Commissione Antiriciclaggio e Privacy
Consiglio Nazionale Forense
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Docente a Contratto di Diritto Penale Progredito
Università del Piemonte Orientale
Avv. Rocco Panetta
IAPP | Country Leader Italy and Board of Directors Member
Panetta & Associati Studio Legale
Avv. Maurizio Rubini
Compliance Officer
Lottomatica
Avv. Angelo Zambelli
Co-Managing Partner
Grimaldi Studio Legale
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Early Booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 gennaio 2019 avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.