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Il sistema di controllo interno nelle imprese e nei gruppi

  • L’assetto organizzativo
  • I soggetti coinvolti
  • La mappatura dei rischi
  • I flussi informativi
  • Assetto della sostenibilità
  • Le responsabilità

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

27 e 28 novembre 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studi, organizzate in modalità videoconferenza, saranno analizzate le caratteristiche fondamentali di un efficace sistema di controllo interno.

Sarà effettuata un’analisi dettagliata dei ruoli e delle responsabilità dei soggetti coinvolti, saranno presentate le corrette modalità di mappatura dei rischi e di implementazione dei flussi informativi.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai General Counsel e ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili della Compliance, dell’Internal Audit e del Risk Management, ai Sindaci, ai componenti dei Board, di tutte le società, quotate e non quotate, nonché ai professionisti esterni che operano nel settore societario dei principali gruppi finanziari e industriali italiani.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro esaustivo della corretta modalità di implementazione di un sistema di controllo interno efficace, attraverso l’analisi di casi concreti e la risoluzione di problematiche operative.

Prima giornata
Mercoledì 27 novembre 2024

Sistema di controllo interno e assetto organizzativo, contabile e amministrativo
L’evoluzione storica e la diversa dimensione del sistema di controllo
Il sistema di controllo interno
I soggetti coinvolti
Adeguati assetti organizzativi e Codice della crisi
Controlli interni e Intelligenza Artificiale
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Luigi Bocconi di Milano
PedersoliGattai

L’architettura di un sistema di controllo efficiente ed efficace e la mappatura dei rischi
La cultura del sistema di controllo interno
Le strutture organizzative coinvolte: definizione dei livelli di controllo
L’analisi dei processi e la mappatura dei rischi
Il framework normativo interno aziendale
Le Linea Guida sul sistema di controllo interno e gestione dei rischi
Il sistema di controllo interno preposto alla produzione della informativa finanziaria e della reportistica di sostenibilità
Dott. Mauro Lonardo
RSM Studio Tax Legal & Advisory
Presidente del Collegio Sindacale di Poste Italiane

Consiglio di Amministrazione: ruolo, attività e rapporti con le altre funzioni
La definizione e la verifica delle linee di indirizzo: contenuti e relative policy
La definizione dei principi riguardanti il coordinamento e i flussi informativi tra i soggetti coinvolti
Le competenze relative alla funzione di Internal Audit e alle altre funzioni di controllo (231, funzioni aziendali, revisore)
Il dovere di vigilanza sull’adeguatezza del sistema di controllo interno
La relazione di corporate governance
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati

Comitato Controllo e Rischi: ruolo, attività e rapporti con le altre funzioni
Composizione e professionalità coinvolte
Le funzioni a supporto del CdA e le relative aree di competenza
L’interlocuzione con l’Organo di Controllo
I rapporti con le Funzioni di Controllo e con l’Amministratore Incaricato del Sistema di Controllo Interno
Prof. Marco Giorgino
Politecnico di Milano
Presidente Comitato Rischi Mediobanca
Presidente Comitato Controllo e Rischi Terna

Collegio Sindacale: ruolo, attività e rapporti con le altre funzioni
Il Collegio Sindacale come vertice del sistema di controllo interno
La funzione di vigilanza sugli aspetti rilevanti del sistema di controllo interno
Comitato per il controllo interno e la revisione contabile ex art. 19, D. Lgs. n. 39/2010
L’interlocuzione con gli altri organi, comitati e funzioni
I flussi informativi tra gli organi di controllo delle società del gruppo
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Chiomenti

Chief Compliance Officer: ruolo, attività e rapporti con le altre funzioni
La nomina e il ruolo del Compliance Officer anche alla luce dello Standard ISO 37301:2021
L’identificazione dei rischi e la cura dell’assetto organizzativo
La relazione periodica al CdA sull’assetto organizzativo
I rapporti con il CdA, il Comitato Rischi, l’organo di controllo, l’Internal Audit el’OdV
Avv. Alessandro De Nicola
BonelliErede

 

Seconda giornata
Giovedì 28 novembre 2024

Il sistema di controllo interno funzionale alla produzione della informativa finanziaria e alla reportistica di sostenibilità
Il Dirigente Preposto
Il sistema di controllo interno funzionale alla produzione della informativa finanziaria
Il framework normativo
Il dirigente responsabile della reportistica di sostenibilità
Il revisore della sostenibilità e il sistema di controllo interno funzionale alla produzione della reportistica di sostenibilità
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Università Luigi Bocconi di Milano

Internal audit: ruolo, attività e rapporti con le altre funzioni
Il contenuto del piano di audit e l’iter di approvazione
Le relazioni periodiche e le relazioni su eventi di particolare rilevanza su richiesta di altri soggetti coinvolti nel sistema di controllo interno
I rapporti con le altre funzioni di controllo
L’interlocuzione con gli organi societari
Dott.ssa Manuela Sabbatini
Cassa Depositi e Prestiti

Organismo di Vigilanza, Modello 231 e sistema dei controlli interni
Composizione, requisiti e compiti dell’Organismo di Vigilanza
Le attività di vigilanza sul Modello 231
Le interazioni con gli altri organi e funzioni di controllo
I flussi informativi e gli obblighi di segretezza e riservatezza
Organismo di Vigilanza e Whistleblowing
Avv. Maurizio Monterisi
RPLT RP Legalitax

Risk Management: ruolo, attività e rapporti con le altre funzioni
Il processo di Enterprise Risk Management
Le principali interazioni del Risk Management
L’articolazione organizzativa della funzione
Dott. Pasquale Vico
Autostrade per l’Italia

Le caratteristiche specifiche del sistema di controllo interno nei soggetti vigilati
Il sistema di controllo delle banche e degli intermediari finanziari
Il sistema di controllo in ambito assicurativo
Avv. Juljan Puna
Greenberg Traurig Santa Maria

I profili di responsabilità dei vari soggetti coinvolti
Le responsabilità civili e penali delle persone fisiche
La responsabilità dell’Ente
Il tema della “risalita” della responsabilità all’interno dei gruppi
Prof. Avv. Salvatore Providenti
LUISS Guido Carli di Roma
Carbonetti e Associati Studio Legale

Avv. Alessandro De Nicola
Partner
BonelliErede

Prof. Marco Giorgino
Ordinario di Istituzioni e Mercati Finanziari
Politecnico di Milano
Presidente Comitato Rischi
Mediobanca
Presidente Comitato Controllo e Rischi
Terna

Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Senior Partner
Studio Irrera Avvocati Associati

Dott. Mauro Lonardo
Partner
RSM Studio Tax Legal & Advisory
Presidente del Collegio Sindacale di Poste Italiane

Avv. Maurizio Monterisi
Senior Associate
RPLT RP Legalitax

Prof. Avv. Salvatore Providenti
Docente a contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
Carbonetti e Associati Studio Legale

Avv. Juljan Puna
Counsel
Greenberg Traurig Santa Maria

Dott.ssa Manuela Sabbatini
Direttore Internal Audit
Cassa Depositi e Prestiti

Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Chiomenti

Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano
Partner
PedersoliGattai

Dott. Pasquale Vico
Head of Risk management
Autostrade per l’Italia

Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Diritto Civile
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’ 8 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019