- Le novità introdotte dal decreto di recepimento della CSRD (D. Lgs. n. 125/2024)
- I rapporti con gli altri organi e funzioni di controllo e l’implementazione dei flussi informativi
- I profili di responsabilità
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
4 febbraio 2025
Contenuti dell’evento
Nel corso delle giornate di studio saranno analizzati il ruolo, le attività e le responsabilità del Collegio Sindacale nell’implementazioni delle disposizioni in tema di sostenibilità.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Sindaci, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai componenti dei Comitati di tutte le società, quotate e non quotate, nonché ai professionisti esterni che operano nel settore societario.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è l’approfondimento dei doveri e delle responsabilità del Collegio Sindacale nell’implementazione delle disposizioni in materia di sostenibilità, nella prospettiva di tutela degli azionisti e della corretta gestione aziendale, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.
Martedì 4 febbraio 2025
Le disposizioni in tema di sostenibilità e il ruolo del Collegio Sindacale
L’attività di vigilanza sull’osservanza della normativa in tema di sostenibilità
I doveri di vigilanza sull’adozione dei fattori di sostenibilità e di verifica sull’effettiva integrazione dei principi ESG
L’attività di vigilanza sul rispetto delle regole di corretta amministrazione introdotte in tema ESG
La reportistica di sostenibilità: i principi ESRS e l’applicazione del principio di doppia materialità
Prof. Francesco Fallacara
LUISS Business School
Presidente Collegio Sindacale TIM
Presidente Collegio Sindacale Maire Tecnimont
L’attività di controllo del Collegio Sindacale sul disegno del sistema di controllo interno
Le nuove norme di comportamento del Collegio Sindacale in materia di reportistica di sostenibilità
L’attività di controllo sull’efficacia del SCIGR con particolare riguardo alle procedure di raccolta dati per il report di sostenibilità e alla gestione dei rischi ESG
L’attività di vigilanza sull’adeguatezza degli assetti organizzativi e sul perseguimento degli obiettivi strategici in campo ESG
L’attività di vigilanza sull’adeguatezza del framework normativo interno ai fini della reportistica di sostenibilità: la Linea Guida sul Sistema di Controllo ai fini della Informativa di Sostenibilità (SCIIS)
ll rapporto tra Collegio Sindacale e altri soggetti del sistema dei controlli societari e l’implementazione dei flussi informativi
Dott. Mauro Lonardo
RSM Studio Tax Legal & Advisory
Presidente Collegio Sindacale Poste Italiane
La vigilanza del Collegio Sindacale sul processo di rendicontazione individuale o consolidata di sostenibilità
Le criticità connesse alla gestione dei rischi ESG: mappatura dei dati, assenza di dati, affidabilità delle informazioni e certificazioni provenienti da info provider terzi ovvero dalla supply chain, difficoltà di misurazione e quantificazione dei rischi
La vigilanza sul processo di attestazione del Dirigente Preposto alla reportistica di sostenibilità e sul processo di nomina del Dirigente Preposto alla reportistica di sostenibilità
Il monitoraggio dell’attività di attestazione del revisore della sostenibilità
La vigilanza sulla procedura di selezione del revisore della sostenibilità
L’attività di vigilanza verifica il rispetto dei principi di legge in ordine a incarichi conferiti a soggetto esterno al rilascio dell’attestazione di conformità
Dott. Enrico Maria Bignami
Bignami Associati
Componente Collegio Sindacale ENI
Le responsabilità civile dei sindaci in riferimento alla rendicontazione di responsabilità e i presupposti per l’esonero dalle responsabilità
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università Roma Tre
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Università Luigi Bocconi di Milano
La responsabilità penale dei sindaci in riferimento alla rendicontazione di responsabilità
Avv. Francesco Sbisà
BonelliErede
Dott. Enrico Maria Bignami
Socio Fondatore e Presidente Comitato Esecutivo
Bignami Associati
Componente Collegio Sindacale ENI
Prof. Francesco Fallacara
Adjunct Professor
LUISS Business School
Presidente Collegio Sindacale TIM
Presidente Collegio Sindacale Maire Tecnimont
Dott. Mauro Lonardo
Partner
RSM Studio Tax Legal & Advisory
Presidente Collegio Sindacale Poste Italiane
Avv. Francesco Sbisà
Partner
Responsabile Dipartimento Penale
BonelliErede
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Diritto Civile
Università Roma Tre
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 14 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.