- La qualificazione del rapporto e il corretto inquadramento
- Il cumulo degli incarichi
- Le tecniche e gli strumenti di contrattualizzazione
- La responsabilità degli Amministratori
- L’estinzione del rapporto
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
22 gennaio 2025
Contenuti dell’evento
Sempre più frequentemente si assiste nella pratica alle problematiche vicende afferenti alla costruzione di un sistema di governance societaria efficace ed efficiente, che sappia attuare i progetti dell’impresa raccogliendo i desiderata dei soci, nonché recepire le più recenti evoluzioni giurisprudenziali sull’annosa tematica della compresenza, in capo al medesimo soggetto, di cariche sociali e mansioni lavorative.
Prendendo in esame gli orientamenti giurisprudenziali, di merito e legittimità, nonché soprattutto le più recenti best practice e l’indirizzo tenuto nella pratica dagli Enti Previdenziali territoriali, l’evento formativo Paradigma intende analizzare in modo ampio e articolato l’intera disciplina, dalla natura del rapporto contrattuale intercorrente tra amministratore e società fino alla materiale gestione della casistica, allo scopo di mettere a disposizione strumenti per la costruzione di un efficiente e sano sistema di governance, minimizzando rischi e problemi gestionali.
Saranno approfondite le tematiche inerenti alla natura giuridica del rapporto società – amministratori, al cumulo degli incarichi nelle società di capitali e alle responsabilità degli amministratori.
Saranno esaminate altresì le possibili tecniche di contrattualizzazione del rapporto di amministrazione, le corrette modalità di incentivazione dell’amministratore e del management nonché l’estinzione del rapporto, ivi incluse le relative conseguenze.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Compensation, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale. È rivolto altresì ai General Counsel, ai Responsabili della Segreteria Societaria e ai Responsabili degli Affari Legali e Societari.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo della recente evoluzione normativa, giurisprudenziale e applicativa sia relativamente al profilo societario che ai profili giuslavoristici della materia, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni conseguenti al nuovo quadro normativo di riferimento.
Mercoledì 22 gennaio 2025
La natura giuridica del rapporto intercorrente tra società e Amministratori
Dirigenti e Amministratori di società: limiti e diversificazioni fra le due figure e rischi della compresenza in capo alla medesima figura
Gli orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità
Le questioni previdenziali e l’approccio dell’Ente Previdenziale nei casi di riscontrata compresenza tra carica sociale e rapporto lavorativo
Le forme di cautela nella costruzione della governance in ottica precauzionale e la gestione delle peculiarità contrattuali finalizzate a ridurre il rischio di disconoscimento del rapporto e perdita del trattamento pensionistico
Il danno previdenziale: configurazione, rischi e azioni rimediali
Avv. Alessandro Paone
NIUS LEGAL & HR SOLUTIONS
Consigliere Esperto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Rapporto di amministrazione vs. rapporto di lavoro subordinato dirigenziale: i presupposti e i limiti del cumulo degli incarichi nelle società di capitali
La natura del rapporto di amministrazione: teoria organica vs. teoria contrattuale
Le Sezioni Unite del 1994: la riconduzione del rapporto di amministrazione (nei profili interni) alla collaborazione coordinata e continuativa
Il revirement delle Sezioni Unite del 2017: l’adesione alla teoria organica, con la – fondamentale – apertura ad un “segmento di corrispettività nel più ampio rapporto associativo
La questione “lavoristica” del cumulo e l’approccio “pragmatico” della giurisprudenza: i casi dell’Amministratore Unico, del Presidente del C.d.A., dell’Amministratore Delegato e del “Socio sovrano”
Gli argomenti a favore del cumulo e la distinzione tra l’attività di amministrazione e le mansioni dirigenziali
Prof. Avv. Marco Biasi
Università degli Studi di Milano
BCA Avvocati
Le possibili tecniche di contrattualizzazione del rapporto di amministrazione
Attualità del directorship agreement
Il soggetto firmatario e le garanzie a tutela del manager
Le clausole di raccordo tra directorship agreement e contratto di lavoro: cessazione per good leaver e cessazione per bad leaver
I patti di natura particolare: golden parachutes, patti di stabilità, patto di non concorrenza
Avv. Annalisa Reale
Chiomenti
I piani di incentivazione dell’Amministratore esecutivo e del management aziendale
La remunerazione degli Amministratori
I limiti e i presidi regolamentari: quotate, assicurazioni, banche e altri operatori finanziari
Le società quotate: il ruolo e il compito degli organi sociali nonché del Comitato per le nomine e le remunerazioni
I piani di incentivazione: tipologie, KPI e indicatori qualitativi, costraints regolamentari, comunicazione e amministrazione del piano
Avv. Lorenzo Gelmi
Studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
La responsabilità degli Amministratori: nuovi spunti alla luce del Codice della Crisi
Le norme societarie introdotte dal Codice della Crisi
Gli assetti adeguati: una nuova disciplina o una mera declinazione del vecchio canone di diligenza?
L’azione di responsabilità nei confronti di Amministratori di società in bonis
La responsabilità degli Amministratori nella crisi di impresa: si applica la Business judgment rule?
La responsabilità degli Amministratori nelle procedure concorsuali
Gli atti abdicativi alle azioni di responsabilità
Avv. Daniele Iorio
LEGISLAB
L’estinzione del rapporto e le relative conseguenze
Gli accordi per la cessazione del rapporto: i golden parachutes
I limiti dei golden parachutes, convenzionali o imposti, e le modalità di pagamento dei corrispettivi: parte up front e parte differita, malus e claw back, pagamenti cash e strumenti finanziari
Gli altri contenuti degli accordi: passaggio delle consegne, collaborazione esterna, non concorrenza e riservatezza
La revoca della delega e della carica dell’Amministratore Delegato e il licenziamento del dirigente apicale: modalità di gestione concreta
Avv. Marco De Bellis
Marco De Bellis & Partners
Prof. Avv. Marco Biasi
Associato di Diritto del Lavoro
Università degli Studi di Milano
Partner
BCA Avvocati
Avv. Marco De Bellis
Founding Partner
Marco De Bellis & Partners
Avv. Lorenzo Gelmi
Partner
Studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci
Avv. Daniele Iorio
Partner
LEGISLAB
Avv. Alessandro Paone
Founding Partner
NIUS LEGAL & HR SOLUTIONS
Consigliere Esperto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Avv. Annalisa Reale
Partner
Responsabile Dipartimento Diritto del Lavoro
Chiomenti
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.