Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Il contenzioso bancario e la tutela della clientela nella recente evoluzione normativa e giurisprudenziale

  • Cessione di crediti in blocco
  • Mystery shopping
  • Ius variandi
  • Variazioni o cessazione degli indici di riferimento
  • Effetti della manipolazione dell’Euribor
  • Remunerazioni di affidamenti e sconfinamenti
  • Ammortamento alla francese e anatocismo

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

24 settembre 2024

Contenuti dell’evento

L’incontro è finalizzato all’aggiornamento e al confronto sulle tematiche più rilevanti nell’ambito del contenzioso bancario e sulle forme di tutela della clientela nella recente evoluzione normativa e giurisprudenziale.

Particolare attenzione sarà dedicata alla disciplina della variazione sostanziale/cessazione di un indice di riferimento, al contenzioso in materia di cessione di crediti in blocco e alla trasparenza bancaria e al mystery shopping.

Verranno poi esaminati le modalità di esercizio dello ius variandi, i recenti sviluppi della giurisprudenza in materia di mutui a tasso Euribor nonché i limiti delle remunerazioni di affidamenti e sconfinamenti e la recente pronuncia delle Sezioni Unite in materia di anatocismo.

Destinatari dell’evento

L’evento è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, del Servizio Contenzioso, del Servizio Crediti e Crediti Problematici di banche e intermediari finanziari, ma anche alle risorse della Funzione Compliance, della Funzione Risk e dell’Ufficio Reclami. L’incontro è di particolare interesse anche per il Servizio Legale e il Servizio Gestione dei Crediti delle imprese commerciali e industriali oltre che per Avvocati, Commercialisti e Notai che svolgono attività professionale in tema di credito e di garanzie.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo della recente evoluzione giurisprudenziale e normativa sulle tematiche di maggiore rilevanza nel contenzioso bancario, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per gestire le principali contestazioni della clientela di banche e intermediari finanziari.

Martedì 24 settembre 2024

L’art. 118-bis TUB e la variazione sostanziale o cessazione di un indice di riferimento
Il Regolamento Benchmark e gli indici sostitutivi del Regolamento 2021/168/UE
La nuova disciplina dell’art. 118-bis TUB
Il contenuto minimo delle clausole contrattuali aventi a oggetto tassi di interesse e le modalità di comunicazione alla clientela delle variazioni sostanziali o della cessazione dell’indice di riferimento
Gli effetti dell’inosservanza delle condizioni dell’art. 118-bis TUB
Avv. Francesco Mocci
ADVANT Nctm

Il contenzioso in materia di cessione di crediti in blocco
La disciplina della cessione di crediti nella L. n. 130/1999 e nell’art. 58 TUB
La prova della titolarità del credito in capo al cessionario nella recente giurisprudenza della Cassazione
Le indicazioni di Banca d’Italia nella comunicazione del 12 aprile 2024 in tema di tutela della clientela nell’ambito di operazioni di cessione dei rapporti giuridici
Le ultime pronunce della giurisprudenza sulla ripartizione dell’onere della prova
Avv. Loris Cottoni
ADVANT Nctm

La trasparenza bancaria e il mystery shopping
Gli esiti dell’esercizio pilota di mystery shopping di Banca d’Italia
La documentazione pubblicitaria e precontrattuale
I mezzi per la messa a disposizione della documentazione di trasparenza
Le modalità di costante monitoraggio della qualità dell’assistenza alla clientela
Avv. Irene Gusso
ADVANT Nctm

L’esercizio dello ius variandi e la tutela dei clienti
La disciplina dello ius variandi negli artt. 118 e 126-sexies TUB
Le indicazioni di Banca d’Italia nelle comunicazioni del 2014 e del 2017
La tutela della clientela a fronte di modifiche unilaterali motivate dell’inflazione e la relativa comunicazione di Banca d’Italia del 2023
Gli orientamenti della giurisprudenza di merito e dell’ABF in materia di ius variandi
Avv. Fabio Coco
ADVANT Nctm

I recenti sviluppi della giurisprudenza in materia di mutui a tasso Euribor
Il background della vicenda: l’intesa restrittiva per la manipolazione del tasso Euribor
Gli effetti dell’intesa anticoncorrenziale sulla validità dei contratti di mutuo “a valle”
La proposta della Procura Generale della Cassazione per la rimessione alle Sezioni Unite
La pronuncia della Cassazione civile del 3 maggio 2024, n. 12007
Avv. Benedetta Musco Carbonaro
ADVANT Nctm

I limiti delle remunerazioni di affidamenti e sconfinamenti
La disciplina di cui all’art. 117-bis TUB: la commissione onnicomprensiva e la commissione di istruttoria veloce
Gli Orientamenti di Vigilanza di Banca d’Italia in materia di remunerazione di affidamenti e sconfinamenti
Gli oneri compatibili e incompatibili con la commissione onnicomprensiva
Le pronunce della giurisprudenza dell’ABF in materia di commissioni nell’ambito delle aperture di credito
Avv. Francesco Donadei
ADVANT Nctm

La recente pronuncia delle Sezioni Unite in materia di anatocismo
La disciplina in materia di anatocismo nell’art. 120 TUB
Le caratteristiche dell’ammortamento alla francese
Gli orientamenti della giurisprudenza di merito e dell’ABF in tema di ammortamento alla francese e anatocismo
La sentenza delle Sezioni Unite del 29 maggio 2024, n. 15130
Avv. Paolo Francesco Bruno
ADVANT Nctm

Avv. Paolo Francesco Bruno
Counsel
ADVANT Nctm

Avv. Fabio Coco
Partner
ADVANT Nctm

Avv. Loris Cottoni
Associate
ADVANT Nctm

Avv. Francesco Donadei
Associate
ADVANT Nctm

Avv. Irene Gusso
Associate
ADVANT Nctm

Avv. Francesco Mocci
Partner
ADVANT Nctm

Avv. Benedetta Musco Carbonaro
Partner
ADVANT Nctm

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019