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I trust dopo la Riforma fiscale

  • Prime valutazioni alla luce del D. Lgs. n. 139/2024
  • Adempimenti necessari
  • Questioni aperte

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

23 gennaio 2025

Contenuti dell’evento

Il trust, istituto giuridico che costituisce, nelle sue varie declinazioni e finalità, uno dei principali strumenti di pianificazione e protezione patrimoniale, è da sempre oggetto di grande interesse tanto sul piano civilistico che tributario.

La riforma fiscale (Legge Delega n. 111/2023), che ha trovato attuazione, per i profili riguardanti tale istituto, nel recente D. Lgs. n. 139/2024, ne ha, se possibile, aumentato ulteriormente le necessità di approfondimento e di dibattito. L’intervento del Legislatore in materia è consistito essenzialmente nell’introdurre, nel relativo Testo Unico (D. Lgs. n. 346/1990) un articolo, il 4-bis, specificamente dedicato ai trust e agli altri vincoli di destinazione.

L’esigenza di una precisa sedes materiae era da tempo avvertita da tutti gli operatori, specie dopo l’incertezza sul trattamento fiscale dei trust che era derivata, negli anni, dalle non convergenti letture di Amministrazione Finanziaria e Corte di Cassazione, cui ha cercato di porre almeno parziale rimedio la Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 34/E/2022.

Nel corso del webinar verranno esaminate le questioni di maggiore attualità e rilevanza in materia di fiscalità dei trust, a partire dalla nuova disciplina e avendo altresì riguardo anche alle implicazioni che essa avrà sul piano dell’applicazione civilistica dell’istituto.

Saranno inoltre posti a confronto il regime fiscale italiano con i regimi vigenti in altri Paesi europei, fornendo elementi di valutazione delle opportunità di pianificazione patrimoniale tramite trust in chiave internazionale.

Destinatari dell’evento

L’evento è rivolto ai Responsabili dei Servizi di Private Banking e Wealth Management, ai Responsabili del Servizio Fiscale e ai Responsabili della Compliance di banche, assicurazioni e intermediari finanziari, trust e fiduciarie, ai Notai, agli Avvocati, ai Commercialisti e ai Consulenti che si occupano di pianificazione patrimoniale nei suoi profili civilisitici e fiscali.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un esame approfondito dei profili fiscali dei trust, mediante l’analisi della normativa, della giurisprudenza e della prassi applicativa, nonché attraverso i contributi interpretativi che i relatori, grazie alla loro significativa competenza e esperienza in materia, saranno in grado di offrire.

Giovedì 23 gennaio 2025

Impatti della Riforma fiscale sulla pianificazione patrimoniale tramite trust
Notaio Daniele Muritano
Notaio in Empoli

L’imposizione indiretta dei trust alla luce della Riforma fiscale e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali
L’imposta sulle successioni e sulle donazioni
Le imposte ipotecarie e catastali
La Legge sul “Dopo di Noi”
Avv. Marco Cerrato
Maisto e Associati

L’imposizione diretta dei trust alla luce della Riforma fiscale e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali
La residenza dei trust
I trust trasparenti
I trust opachi
Dott. Marco Piazza
Studio Associato Piazza

Trust e obblighi di monitoraggio fiscale
Dott. Marco Piazza
Studio Associato Piazza

Il regime fiscale dei trust in alcuni Paesi europei e le implicazioni per i beneficiari italiani
Lussemburgo
Cipro
Irlanda
Repubblica ceca
Prof. Paolo Panico
Université du Luxembourg

Pianificazione patrimoniale degli HNWIs stranieri e nuova disciplina fiscale del trust italiano
Dott. Andrea Tavecchio
Tavecchio & Associati

Avv. Marco Cerrato
Partner
Maisto e Associati

Notaio Daniele Muritano
Notaio in Empoli

Dott. Paolo Panico
Professeur vacataire
Université du Luxembourg
Avocat à la Cour (Luxembourg)
Solicitor (Scotland)
Director – Private Trustees SA
Chair – STEP Europe
Board Member – STEP

Dott. Marco Piazza
Founding Partner
Studio Associato Piazza

Dott. Andrea Tavecchio
Founding Partner
Tavecchio & Associati

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

23 Gennaio 2025

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 16.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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