Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

I servizi di pagamento e le frodi informatiche

  • La disciplina in materia di operazioni di pagamento non autorizzate e frodi informatiche

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

9 ottobre 2024

Contenuti dell’evento

La giornata di studi intende a offrire ai partecipanti una panoramica della disciplina relativa alle operazioni di pagamento non autorizzate e alle frodi informatiche che vengono perpetrate ai danni della clientela di banche e istituti di pagamento, nonché delle recenti indicazioni di Banca d’Italia sull’obbligo di segnalazione in capo ai PSP in caso di sospetto di frode, anche prendendo spunto dei principali orientamenti dell’ABF.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili del Servizio Legale, ai Responsabili della Compliance, dell’Internal Audit e del Servizio Antifrodi, ai Responsabili della Gestione del Contenzioso e ai Responsabili dell’Ufficio Reclami di banche e istituti di pagamento, avvocati e consulenti.

Obiettivi dell’evento

Alla luce della crescente importanza dei servizi bancari e di pagamento online, l’evento formativo consente un esame completo ed esaustivo della disciplina in materia di operazioni di pagamento non autorizzate e di frodi informatiche, nonché un aggiornamento puntuale sui recenti orientamenti dell’ABF in materia, mettendo i partecipanti nella condizione di valutare le corrette azioni correttive su contratti, presidi e gestione dei reclami.

Mercoledì 9 ottobre 2024

I pagamenti elettronici e le frodi informatiche
I servizi di pagamento e il quadro normativo di riferimento
L’avvento del “Digital Finance Package”: la nuova strategia per i pagamenti retail
PSD3 e PSR: overview e principali novità
Open Banking: l’evoluzione dei servizi di informazione finanziaria e i relativi attori (AISP, PISP e FISP)
Le frodi informatiche: le principali decisioni dell’ABF e la giurisprudenza
Avv. Luca Bettinelli
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

L’autenticazione forte del cliente (SCA) e i casi di sospetto di frode
I fattori della strong customer authentication (conoscenza, possesso e inerenza): esempi concreti
Le esenzioni ammesse dal Regolamento UE n. 2018/389 e dalle Q&A EBA
Le conseguenze della mancata applicazione della SCA
Il sospetto di frode e la comunicazione dovuta a Banca d’Italia
Dott. Alberto Leidi
Credem Banca

Le operazioni di pagamento non autorizzate
Le responsabilità del PSP, della banca e del pagatore
La ripartizione dell’onere della prova
Le regole in materia di rettifica e rimborso
Le precisazioni di Banca d’Italia del 30 ottobre 2023 in materia di segnalazione della sospensione del rimborso all’utente in caso di motivato sospetto di frode
La comunicazione di Banca d’Italia del 17 giugno 2024 in materia di disconoscimenti di operazioni di pagamento non autorizzate
Il ruolo dell’acquirer
Avv. Fabio Coco
ADVANT Nctm

Gli orientamenti dell’ABF in materia di servizi di pagamento e frodi informatiche
Gli orientamenti dell’ABF in materia di operazioni non autorizzate e di onere della prova
I profili di colpa dell’utente nei casi di phishing, vishing, smishing e spoofing
I bonifici online: l’orientamento dell’ABF sugli obblighi del PSP dell’accipiens in caso di errata indicazione dell’IBAN
Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

Avv. Luca Bettinelli
Senior Legal Manager
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

Avv. Fabio Coco
Partner
ADVANT Nctm

Dott. Alberto Leidi
Legal Advisor
Credem Banca

Avv. Valerio Sangiovanni
Avvocato in Milano

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019