I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
14 novembre 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzate, anche con un approccio operativo e orientato all’analisi di casi pratici, le principali questioni giuridiche e le più diffuse criticità connesse all’utilizzo delle varie tipologie di firma elettronica.
Il modello didattico adottato e il numero limitato dei collegamenti in videoconferenza consentirà di ricevere importanti indicazioni, non solo sugli aspetti squisitamente giuridici, ma anche sui profili operativi e gestionali.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Compliance e del Servizio Legale, ai Responsabili dei Sistemi Informativi, ai Responsabili dell’Organizzazione, Avvocati e Consulenti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della disciplina in materia firme elettroniche e identificazione a distanza, presentando strumenti operativi per adeguarsi al nuovo quadro normativo, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.
Giovedì 14 novembre 2024
eIDAS 2, il quadro normativo internazionale e gli standard tecnici di riferimento
L’identità digitale e il EUDI Wallet
L’identificazione a distanza
La definizione delle firme informatiche, caratteristiche e modalità di sottoscrizione
La firma digitale
La firma elettronica qualificata
La firma elettronica avanzata
La firma grafometrica
La firma elettronica semplice
Disciplina, principali differenze e applicazioni concrete
Il sigillo elettronico: funzioni e scenari di utilizzo
Point and click, firma con Spid e CIE: tecnologia, funzioni, utilizzo
La gestione dei dispositivi qualificati per la creazione di firme e sigilli a distanza
L’importanza comunitaria della firma remota e l’obbligo di disporre gratuitamente di una firma elettronica qualificata sul Portafoglio Europeo
I dispositivi per la creazione di firme e sigilli le regole di sicurezza a essi relative
Ing. Giovanni Manca
Esperto di Dematerializzazione e Sicurezza
LAND
Componente del Comitato di Esperti per la Trasformazione Digitale del Paese
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Gli effetti giuridici delle firme informatiche e le questioni giuridiche connesse
Il documento informatico e la sua efficacia probatoria
L’orientamento giurisprudenziale
La qualificazione dei messaggi di posta elettronica e di WhatsApp
L’utilizzo della firma digitale e la disciplina delle deleghe
La normativa di riferimento
CAD
Linee Guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
Regolamento eIDAS 1 ed eIDAS 2
La conservazione e il Regolamento eIDAS
Long Term Digital Preservation of digital signatures: cosa è la conservazione digitale delle firme e dei sigilli elettronici
Lo stato attuale della conservazione digitale dei documenti e l’e-archiving conservazione di dati e documenti
La definizione dei requisiti per erogare il servizio di conservazione come servizio fiduciario qualificato e non
Dott.ssa Patrizia Sormani
PSC – Patrizia Sormani Consulting
ANORC Mercato
I profili data protection nell’utilizzo delle firme elettroniche
GDPR e firma grafometrica
I profili di data protection nella conservazione come servizio fiduciario
Identità digitale, diritti digitali e GDPR
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
FIVERS Studio Legale e Tributario
Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
Docente a contratto di Informatica Giuridica
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
FIVERS Studio Legale e Tributario
Ing. Giovanni Manca
Esperto di Dematerializzazione e Sicurezza
LAND
Componente del Comitato di Esperti per la Trasformazione Digitale del Paese
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dott.ssa Patrizia Sormani
Expert Digital Manager
PSC – Patrizia Sormani Consulting
Presidente ANORC Mercato
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 24 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.