Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Data Governance Act e normativa nazionale di adattamento

Regolamento UE 2022/868Lgs. n. 144/2024

  • Data sharing e intermediazione dei dati
  • Opportunità di valorizzazione economica del patrimonio informativo pubblico
  • Ruolo di AgID

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

11 dicembre 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop saranno analizzate sia le disposizioni del Regolamento UE 2022/868, che ha introdotto una nuova governance europea della libera circolazione dei dati (personali e non personali) nei cosiddetti Spazi Comuni dei Dati, aprendo importanti opportunità per le imprese nei nuovi mercati digitali (come la possibile stipula di licenze commerciali di intermediazione per l’utilizzo dei dati), sia quelle del recentissimo D. Lgs. n. 144/2024 che ha dettato la disciplina interna di adattamento al DGA, individuando in AgID l’Autorità responsabile per la procedura di notifica per i servizi di intermediazione dei dati, nonché l’Autorità competente alla registrazione di organizzazioni per l’altruismo dei dati. Sempre AgID dovrà individuare le modalità tecniche di condivisione dei dati e dovrà fornire supporto alle Amministrazioni. Sempre in capo ad essa è stata allocata la potestà sanzionatoria per le violazioni del DGA.

Il workshop sarà focalizzato sui tre pilastri del DGA: riutilizzo, anche commerciale, di dati detenuti da soggetti pubblici; nuovi servizi di data sharing per le imprese; il cosiddetto altruismo dei dati.

Destinatari dell’evento

Il workshop è rivolto a tutte le risorse operanti negli Uffici Privacy, Compliance, Affari Legali, Marketing, Contratti e Commerciale di imprese e pubbliche amministrazioni, nonchè a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato delle disposizioni del Data Governance Act e delle disposizioni di adattamento del Legislatore nazionale, nell’ottica di implementare strategie operative di impresa che consentano di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla nuova normativa nei mercati digitali.

Mercoledì 11 dicembre 2024

Il Regolamento UE 2022/868 (DGA) quale parte del quadro normativo del “Decennio Digitale 2020 – 2030” dell’Unione Europea

La nozione di “dati” nelle varie normative UE e gli aspetti pratici per le imprese
Il concetto di “dati” nel Data Act, nel DSA, nel DMA e nelle altre normative
La nuova centralità dei dati non personali
Rapporti tra il DGA e il GDPR
Rapporti tra il DGA e il Regolamento UE 2018/1807 sui dati non personali

Ambito applicativo e finalità del DGA
Inquadramento generale del Regolamento UE 2022/868
Perimetrazione dell’ambito di applicazione
Profili definitori rilevanti ai fini dell’applicazione del DGA
Le nuove opportunità di impresa aperte dal DGA e dagli spazi europei comuni dei dati

Il primo pilastro del DGA: il riutilizzo dei dati detenuti dagli enti pubblici e le nuove opportunità di impresa
Il regime di riutilizzo dei dati protetti detenuti da enti pubblici e i dati ai quali si applica
Le specifiche condizioni previste dal DGA per il riutilizzo dei dati protetti detenuti da enti pubblici
Il riutilizzo di dati personali per i quali è prevista la re-identificazione degli interessati
Le specifiche condizioni e divieti a tutela dei dati non personali oggetto di riutilizzo
La procedura pratica e la tempistica per inoltrare la richiesta di riutilizzo dei dati
Riutilizzo dei dati, principi a tutela della concorrenza e possibilità di concedere accordi di esclusiva per il riutilizzo
Le specifiche tariffe previste dal DGA per il riutilizzo dei dati protetti detenuti da enti pubblici
Le condizioni alle quali il riutilizzatore può trasferire i dati non personali in un Paese terzo al di fuori della UE
Similitudini e differenze tra il trasferimento internazionale regolato dal GDPR e quello disciplinato dal DGA
Gli organismi competenti e il loro ruolo nell’ambito della disciplina del riutilizzo dei dati
Il ruolo dello Sportello Unico per la disciplina del riutilizzo dei dati, individuato in AgID dal Legislatore nazionale

Il secondo pilastro del DGA: i nuovi servizi di intermediazione dei dati (data sharing) e le nuove opportunità di impresa
Cosa sono i servizi di intermediazione dei dati
Le tipologie di servizi di intermediazione dei dati contemplate e regolate dal Data Governance Act
Cosa si intende per notifica dei servizi di intermediazione dei dati all’Autorità competente dello Stato membro
Le attività non suscettibili di essere qualificate quali servizi di intermediazione dei dati, pur presentando profili di analogia
Requisiti e condizioni per la fornitura dei servizi di intermediazione dei dati
Obblighi per i fornitori di servizi di intermediazione dei dati che non hanno il loro stabilimento principale nella UE ma offrono i servizi nella UE
Contegno esigibile dal fornitore di servizi di intermediazione dei dati che riceva, da un’Autorità pubblica internazionale, una richiesta di trasferimento dei dati non personali o di accesso dall’esterno della UE a tali dati

Il terzo pilastro del DGA: il cosiddetto “altruismo dei dati” e i vantaggi per le imprese
Caratteristiche, obblighi e regole del cosiddetto “altruismo dei dati”, così come introdotto dal DGA
I compiti assegnati in materia ad AgID da parte del D. Lgs. n. 144/2024
I registri interni che ciascuna organizzazione per l’altruismo dei dati deve tenere e aggiornare
Modalità per le organizzazioni per l’altruismo dei dati riconosciute di rendicontare le attività svolte
Connessioni tra GDPR e DGA circa gli specifici obblighi per le organizzazioni per l’altruismo dei dati che trattano dati personali messi a disposizione dagli interessati
Il Modulo europeo di consenso all’altruismo dei dati
Norme deontologiche sull’altruismo dei dati a integrazione delle regole stabilite dal Data Governance Act
Monitoraggio dell’operato delle organizzazioni per l’altruismo dei dati riconosciute
Cosa deve fare una organizzazione per l’altruismo dei dati che riceva da una autorità pubblica internazionale una richiesta di trasferimento dei dati non personali o di accesso dall’esterno della UE a tali dati

Il ruolo e le funzioni del Comitato europeo per l’innovazione in materia di dati

I rimedi legali e l’impianto sanzionatorio del DGA (e i poteri di AgID quale Autorità investita, per l’Italia, della potestà sanzionatoria)

Rapporto tra DGA e Regolamento UE sullo spazio europeo dei dati sanitari (EHDS)

 

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno
LUISS Guido Carli di Roma
FIVERS Studio Legale e Tributario

Prof. Avv. Alessandro Del Ninno

Titolare delle Cattedre di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Diritto di Informatica Giuridica presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Avvocato esperto di ICT, AI, Data Protection, Partner di FIVERS Studio Legale e Tributario

Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale per la Protezione dei Dati Personali.

Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy.

Appointed member del Pool of Experts europei di supporto e consulenza al Comitato Europeo per la Protezione dei Dati Personali.

Relatore nell’ambito dei più importanti convegni nazionali e internazionali ove viene frequentemente invitato in qualità di esperto su tematiche legate all’Information& Communication Technology, all’IP e alla Data Protection.

Nelle stesse materie è autore di oltre 150 tra libri, trattati, monografie, saggi e articoli. Per Key Editore è Direttore delle due collane editoriali “GDPR: casi pratici risolti” e “Le Leggi del Decennio Digitale 2020-2030 della UE – I commentari pratici”.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019