Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Concessioni del demanio marittimo

Obbligo di gara e rischi per le amministrazioni inadempienti

  • Le sentenze CdS nn. 4479-80-81 del maggio 2024
  • Le impugnazioni delle proroghe illegittime da parte dell’AGCM
  • La recente giurisprudenza sull’ulteriore proroga di cui al D.L. n. 131/2024
  • Le sentenze CdS sull’illegittimità delle estensioni ex L. n. 145/2018

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

30 gennaio 2025

Contenuti dell’evento

La vicenda delle gare per le concessioni demaniali marittime si sta trascinando ormai da anni tra interventi legislativi procrastinatori, orientamenti discordanti di giurisprudenza di primo grado (TAR Puglia-Lecce, in particolare) e di secondo (con il Consiglio di Stato sempre convinto assertore delle gare), con qualche colpo di scena (la Corte di Cassazione che ha cassato, con la Sentenza SS.UU. n. 32559 del 23/11/2023, la pronuncia dell’A.P. CdS n. 18/2021).

Con le Sentenze nn. 4479-80-81 del 20/5//2024 della VII Sez. del Consiglio di Stato, per un verso, che ha ribadito con ulteriori argomenti l’illegittimità delle proroghe di tali concessioni, e con l’azione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha iniziato a impugnare davanti al giudice amministrativo gli atti di proroga per violazione della concorrenza, il cerchio è sembrato davvero potersi chiudere, senza più ulteriore spazio per la prosecuzione di una prassi totalmente illegittima e contrastante, oltre che con la Direttiva Bolkestein, con i principi basilari dei TFUE.

Tuttavia, negli ultimi mesi il Governo e il Parlamento, con il D.L. n. 131/2024 (c.d. “Decreto infrazioni”) e relativa legge di conversione, hanno disposto, facendo comunque salve le procedure competitive avviate prima dell’emanazione dello stesso Decreto, un’ulteriore proroga delle concessioni al 30 settembre 2027. Sulla (il)legittimità di tale ulteriore proroga si sta già formando nuova giurisprudenza (TAR Liguria, Sez. I, sentenza n. 869/2024).

Inoltre, il novero delle proroghe illegittime si è ulteriormente incrementato per effetto del nuovo, rilevante indirizzo giurisprudenziale di cui alle sentenze del Consiglio di Stato, Sez. VII, nn. 10131 e 10132 del 16/12/2024, che ha sancito, ulteriormente sviluppando quanto già argomentato dall’A.P. n. 18/2021, l’illegittimità delle proroghe avvenute in forza della L. n. 145/2018 anche laddove disposte previa pubblicazione sull’Albo Pretorio dell’ente.

Anche alla luce di questi ultimi, recenti sviluppi della questione, la consapevolezza che le procedure competitive per l’assegnazione delle concessioni demaniali marittime siano ormai non più eludibili dovrebbe essersi ormai fatta strada presso i vari livelli di governo, ed è ora da attendersi un più spedito avvio delle nuove gare.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto L’ evento formativo è rivolto a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici, ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici attivi nella gestione di concessioni balneari o che intendono concorrere alle nuove procedure di assegnazione e ai loro eventuali partner finanziari, a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito della contrattualistica pubblica e della finanza di progetto.

Gli obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro organico dello stato dell’arte, normativo e giurisprudenziale, in materia di concessioni demaniali marittime, e di fornire indicazioni pratiche per le amministrazioni e gli operatori economici in vista della piena attuazione dell’obbligo di avviare delle procedure competitive per le concessioni scadute. I partecipanti all’incontro avranno l’occasione di aggiornare le proprie competenze professionali in materia e necessarie per un corretto utilizzo degli istituti giuridici da applicare.

Giovedì 30 gennaio 2025

Le concessioni demaniali marittime e la loro contendibilità
La disciplina del Codice civile e del Codice della navigazione; la teoria dei common goods
La concessione di beni rispetto a quella di servizi e di costruzione e gestione
L’affievolimento della distinzione tra concessioni e autorizzazioni nell’ambito dell’area di applicazione dell’art. 12 della Direttiva Servizi: la necessità di procedure selettive per autorizzazioni allo svolgimento di una data attività, limitato per via della scarsità delle risorse naturali o delle capacità tecniche utilizzabili
La disciplina nazionale di proroga delle concessioni demaniali marittime (da ultimo, il D.L. n. 131/2024 e relativa legge di conversione)
La disciplina europea così come interpretata dalla Corte di giustizia UE: sentenza 14 luglio 2016 sui casi “Promoimpresa”; sentenza 20 aprile 2023, Causa C-348/22
La svolta determinata dalle sentenze dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato nn. 17 e 18 del 2021
L’applicabilità diretta del 49 TFUE: l’interesse transfrontaliero certo
L’applicabilità diretta dell’art. 12 della Direttiva Servizi: l’assenza di spazi di armonizzazione e la scarsità della risorsa
La pendenza della procedura di infrazione

Le sentenze del Consiglio di Stato nn. 4479-80-81 del 2024
La riaffermazione dell’illegittimità delle proroghe generalizzate
La necessità della disapplicazione diretta da parte della P.A. della normativa interna contrastante con la Direttiva Bolkestein

L’intervento dell’AGCM volto a impedire l’illegittima sottrazione delle concessioni demaniali marittime a forme competitive di assegnazione
I pareri motivati resi contro il Comune di Ginosa (AS1964) e il Comune di Camerota
(AS1965) di cui al Bollettino n. 17/2024 dell’AGCM
L’esercizio dei poteri di cui all’art. 21-bis L. n. 287/1990

La recente giurisprudenza amministrativa sulle proroghe di cui al D.L. n. 131/2024

La recente giurisprudenza amministrativa sulle proroghe disposte sulla base della L. n. 145/2018 mediante pubblicazione in Albo Pretorio
Le sentenze del Consiglio di Stato, Sez. VII, nn. 10131 e 10132 del 2024

Le nuove procedure competitive per l’assegnazione delle concessioni demaniali marittime
La normativa applicabile
Gli spazi per l’intervento di una normativa regionale
Le tempistiche
I rischi di responsabilità erariale per gli enti inadempienti all’obbligo di indire le gare

Pres. Claudio Contessa
Consiglio di Stato

 

Il punto sulle procedure competitive già espletate o in fase di avvio
Le esperienze di talune realtà territoriali
Ulteriori procedure in fase di istruttoria
La possibile formalizzazione di proposte di PPP da parte degli operatori e la loro praticabilità e convenienza dopo il Decreto correttivo del Codice dei contratti pubblici

Avv. Enrico M. Curti
DWF LLP Italian Branch

Pres. Claudio Contessa
Presidente
VII Sez. Giurisdizionale
Consiglio di Stato

Avv. Enrico M. Curti
Counsel – Head of Power & Utilities
DWF LLP Italian Branch

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 9 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019