Via libera definitivo al Codice della crisi d’impresa
Il Consiglio dei Ministri n. 37 di ieri, 10 gennaio 2019, ha approvato in via definitiva il Decreto Legislativo recante il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, in attuazione della Legge Delega n. 155/2017.
Come si evince dal comunicato stampa del Consiglio dei Ministri, il Codice riforma in modo organico la disciplina delle procedure concorsuali, nell’ottica di consentire una rilevazione tempestiva dello stato di difficoltà delle imprese e di preservare, al contempo, la capacità imprenditoriale dei soggetti che vanno incontro a un fallimento di impresa per particolari contingenze.
Tra le principali novità del nuovo articolato, si segnalano: l’introduzione di un sistema di allerta idoneo a consentire la pronta emersione della crisi; il favor, tra gli strumenti di gestione delle crisi e dell’insolvenza, verso le procedure alternative a quelle dell’esecuzione giudiziale; l’armonizzazione delle procedure di gestione della crisi e dell’insolvenza del datore di lavoro con forme di tutela dell’occupazione e del reddito di lavoratori.
Sul Codice della crisi d’impresa e sulle più rilevanti innovazioni da questo introdotte Paradigma ha in programma varie iniziative di approfondimento: “La nuova finanza alle imprese in crisi” (Milano, 17 gennaio); “Crisi d’impresa” (Roma, 30 e 31 gennaio; Milano, 14 e 15 febbraio); “Le procedure d’allerta alla luce del nuovo Codice sulla crisi di impresa” (Milano, 14 marzo).