- L’INCONTRO DI STUDIO È ANCHE PARTE DEL CICLO DI INCONTRI 2018
PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI GLI ADEMPIMENTI DELLE IMPRESE PER L’ADEGUAMENTO AL REGOLAMENTO EUROPEO (GDPR)
Milano, 7 febbraio 2018
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12
Contenuti dell’evento
Il convegno è il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Privacy e trattamento dei dati – Gli adempimenti delle imprese per l’adeguamento al Regolamento Europeo (GDPR)” che Paradigma organizza nei primi mesi del 2018 per offrire a tutte le aziende italiane una preparazione dinamica, approfondita e operativa in vista della definitiva entrata in vigore del GDPR (General Data Protection Regulation), prevista per il 25 maggio prossimo.
Il secondo incontro approfondisce il nuovo sistema di analisi del rischio e di valutazione di impatto che le aziende devono predisporre ai sensi del Regolamento Privacy.
News e link utili
In questa area (in continuo aggiornamento) Paradigma mette a disposizione news, video e link utili che hanno per oggetto il GDPR e la privacy: uno strumento per tutti pensato per accrescere la consapevolezza e le responsabilità derivanti dal nuovo quadro normativo e una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per chi desidera partecipare al ciclo di incontri.
Guida della Commissione Europea all’applicazione del GDPR per le PMI
Delega al Governo per il recepimento del GDPR
Il nuovo art. 29 del Codice Privacy (Responsabile del Trattamento)
EDPS Newsletter del 28/11/2017
ruolo e funzioni del DPO [articolo di Franco Pizzetti]
GDPR in video-pillole (1): l’impianto sanzionatorio
Francesco Modafferi (Garante Privacy) sul trattamento di dati medici e sanitari
profilazione di clienti e consumatori [articolo di Giusella Finocchiaro e Laura Greco]
GDPR in video-pillole (2): il trasferimento dei dati extra UE
GDPR in video-pillole (3): consenso marketing e profilazione
GDPR in video-pillole (4): Data Breach Notification
GDPR in video-pillole (5): La figura del Data Protection Officer (DPO)
GDPR in video-pillole (6): valutazione dei rischi e Privacy Impact Assessment
EDPS Newsletter del 19/12/2017
orientamenti della Commissione Europea sull’applicazione del GDPR
Disposizioni sui flussi e la protezione dei dati negli accordi commerciali dell´UE
GDPR: il 43% delle aziende è in ritardo con l’adeguamento
Linee Guida AGID per lo sviluppo del software sicuro
Destinatari dell’evento
Il ciclo di incontri è destinato ai referenti aziendali per la Privacy e la Protezione dei Dati Personali di tutte le imprese italiane, ai Security Officer, ai Responsabili dei Servizi di Compliance, Affari Istituzionali e Regolamentari e ai Responsabili dell’Internal Audit, nonché a tutti i professionisti che si occupano di TMT, IP, ICT, Privacy e Data Protection.
Obiettivi dell’evento
Questo ciclo di incontri vuole essere uno strumento prezioso a supporto delle aziende italiane per prepararsi al “Big Bang” del 25 maggio prossimo.
SECONDA GIORNATA
Milano, mercoledì 7 febbraio 2018
Diritti degli interessati, valutazione dei rischi e Privacy Impact Assessment
I diritti degli interessati sanciti dal GDPR
I diritti esercitabili e l’impatto sull’organizzazione aziendale
Diritto all’oblio e cancellazione dei dati
Ambito di applicazione del diritto all’oblio
Diritto di accesso
Diritto di limitazione al trattamento
Diritto alla portabilità dei dati, con particolare riguardo ai diritti di terzi interessati
Prof. Avv. Pierluigi Perri
Università Statale di Milano
Modalità per l’esercizio dei diritti degli interessati
Riparto di competenze tra titolare e responsabile
Termini per la risposta all’interessato
L’adozione di formati interoperabili
Prof. Avv. Pierluigi Perri
Università Statale di Milano
Le concrete modalità di valutazione e monitoraggio dei rischi
La valutazione preliminare di rischio: criteri di riferimento
Le minacce che insistono sui dati personali: come identificarle e valutarle
I dati materiali e immateriali per i dati personali: criteri di valutazione
Metodi di valutazione di probabilità e gravità
Valutazione del rischio residuo
Valutazione delle ulteriori misure adeguate di sicurezza al fine di mitigare i rischi
Dott. Tommaso Stranieri
DCL Data CompLetence Lab
Deloitte
Strumenti di mitigazione del rischio privacy: l’adesione a Codici di Condotta e certificazioni
La rilevanza delle certificazioni già esistenti
Gli impatti sulle responsabilità in caso di adesione alle certificazioni
Codici di Condotta
I soggetti preponenti e le modalità di approvazione
L’importanza di un approccio integrato: il Piano Industria 4.0, il modello 231/2001 e le certificazioni ISO
Dott. Tommaso Stranieri
DCL Data CompLetence Lab
Deloitte
Le misure di accountability aziendale: la realizzazione del Privacy Impact Assessment (DPIA)
Privacy Impact Assessment: quando farlo, contenuti e quando ricorrere alla consultazione preventiva con l’Autorità
Le possibili misure correttive
Focus sui trattamenti che impattano sul business aziendale
Le competenze del DPO rispetto al PIA
Avv. Nadia Martini
Rödl & Partner
Le misure di accountability aziendale: l’applicazione dei principi di Privacy by design e Privacy by default
Cosa significano i principi by design e by default
Quando si applicano in azienda
Le competenze delle figure aziendali coinvolte
Oggetti intelligenti, smart devices e Internet of Things: opportunità di business e adozione di presidi di privacy compliance
Avv. Nadia Martini
Rödl & Partner
Avv. Nadia Martini
Head of Data Protection (Italy)
Certified Privacy Officer
IP & IT Expert
Associate Partner
Rödl & Partner
Prof. Avv. Pierluigi Perri
Professore di Informatica Giuridica
Coordinatore del Corso di Perfezionamento
in Informatica Forense e Protezione Dati
Università Statale di Milano
Avvocato in Milano
Dott. Tommaso Stranieri
DCL Data CompLetence Lab
Data Protection Officer del Network Deloitte
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 19 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 4CFP per la partecipazione all’intero progetto formativo.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.