Il RUP nel nuovo codice dei contratti pubblici
Il nuovo Codice dei contratti pubblici modifica il ruolo del RUP che diventa “Responsabile Unico del Progetto”, sottolineando il passaggio dal “procedimento” al “progetto”.
Come indicato nell’articolo 15 del nuovo Codice, il RUP è nominato per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento e per l’esecuzione di ciascuna procedura soggetta al codice.
A sostegno dei compiti affidati al RUP, le stazioni appaltanti possono sostenere il RUP con una struttura di supporto, oppure destinando risorse finanziarie non superiori all’1 per cento dell’importo posto a base di gara per l’affidamento diretto da parte del RUP di incarichi di assistenza al medesimo.
Il RUP potrà nominare dei collaboratori per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e un collaboratore per la fase di affidamento, soggetti alla sua supervisione e al suo coordinamento.
Il tema sarà affrontato dal Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Claudio Contessa, in occasione del webinar di Paradigma “Responsabile Unico di Progetto (RUP) nel nuovo Codice dei contratti”, in programma nella giornata del 19 aprile 2023, in modalità videoconferenza.
Potrebbe interessare anche
Dipendente quadro e il divieto di “pantouflage”
13 Dicembre 2024
Proroga tecnica è possibile solo in casi limitati e precisi
25 Luglio 2024