- Indirizzi interpretativi dell’Agenzia delle Entrate
- Il welfare aziendale quale strumento di sostegno ai redditi nell’attuale fase di alta inflazione
- Casi pratici ed esperienze operative
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
15 febbraio 2023
Contenuti dell’evento
La crescita progressiva del numero di realtà aziendali che si sono dotate di piani di welfare è uno dei fenomeni che più ha inciso, in questi ultimi anni, sul miglioramento delle condizioni economiche e del benessere dei lavoratori.
L’attuale fase, connotata da una forte ripresa dell’inflazione in misura mai vista negli ultimi quarant’anni, porterà prevedibilmente ad un ricorso ancor più significativo a questo strumento, nell’intento di portare parziale beneficio alle capacità di spesa dei dipendenti.
La messa a punto di pacchetti di flexible benefits sempre più vicini ai reali bisogni dei destinatari, e l’adattabilità della loro composizione alle mutate esigenze dei lavoratori in tempo di emergenza pandemica e di lavoro da remoto massivo, ne ha determinato l’elevato grado di soddisfazione dei percettori e ha fatto sì che anche le rappresentanze sindacali ne percepissero la centralità nell’ambito della contrattazione collettiva e delle relazioni industriali.
Le importanti indicazioni operative fornite negli ultimi anni dall’Agenzia delle Entrate in materia di premi di risultato, welfare aziendale e versamenti agli enti bilaterali e alle Casse sanitarie (e relative prestazioni) rappresentano un’importante mappa di riferimento per tutte le imprese che già utilizzano o che si apprestano a utilizzare tali strumenti, nonché per le welfare companies, gli enti bilaterali e i professionisti che prestano consulenza in tali ambiti. Cionondimeno, la prassi applicativa degli istituti fornisce costantemente l’occasione per nuove valutazioni di conformità e spunti di riflessione per possibili ulteriori implementazioni.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione e Sviluppo del Personale, ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai referenti aziendali in materia di welfare, compensations e benefits e di people care, agli Avvocati e ai Consulenti.
Obiettivi dell’evento
La nuova edizione del periodico aggiornamento di Paradigma in materia intende essere un’occasione per ragionare, in termini complessivi, di politiche di total compensation del dipendente e di relativa ottimizzazione dal punto di vista fiscale, a partire dagli spazi di manovra offerti dagli indirizzi interpretativi dell’Agenzia delle Entrate. Saranno evidenziate le soluzioni applicative più corrette e verranno messe a disposizione dei partecipanti indicazioni utili a dirimere i principali dubbi operativi.
Mercoledì 15 febbraio 2023
I profili giuslavoristici e sindacali del welfare aziendale
Welfare aziendale come strumento di talent acquisition (e di fidelizzazione dei lavoratori)
Il welfare integrato all’interno delle politiche retributive
Funzione e ruolo del contratto aziendale
Funzioni e ruolo del contratto territoriale per le PMI
Casi di studio relativi a contratti aziendali già stipulati
Collegamento tra contrattazione aziendale e piattaforme
La definizione del meccanismo di premialità: obiettivi, parametri e incrementalità
Le ipotesi allo studio per valorizzare lo smart working all’interno dei criteri utili a definire gli obiettivi di produttività
Prof. Avv. Arturo Maresca
Sapienza Università di Roma
I profili fiscali e contributivi dei premi di risultato
L’evoluzione normativa
I chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate in materia di incrementalità del risultato e di preventività degli accordi di secondo livello
Le anticipazioni e gli acconti dei premi di risultato
Le ipotesi di “decontribuzione”
Profili previdenziali connessi ai premi di risultato destinati ad alimentare forme di previdenza complementare e di assistenza sanitaria integrativa: le indicazioni della Risoluzione 54/E e della Risposta 443/E
Dott. Francesco delli Falconi
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Il trattamento fiscale del welfare “sostitutivo” e dei piani implementati su base volontaristica
La determinazione del reddito da assumere a base dell’imponibile fiscale e previdenziale
L’ambito di applicazione della detassazione e le novità rispetto alla disciplina previgente
Il trattamento fiscale dei fringe benefits e la deducibilità degli oneri di utilità sociale L’erogazione dei beni e servizi tramite voucher
La sostituzione dei premi di risultato con i benefits: ambito di operatività e limiti
Gli effetti fiscali connessi all’adozione dei piani di welfare sostitutivo e volontario
Gli adempimenti dei sostituti di imposta
Dott. Vincenzo Leopoldo
Esperto tributario
Il ruolo e la rilevanza del welfare manager in azienda, anche alla luce della recente Prassi di Riferimento UNI/PdR 103:2021
I requisiti per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di progetti di welfare aziendale I requisiti di competenza del welfare manager individuati dalla Prassi UNI
Dott.ssa Beatrice Lanciotti
Acea
La rimodulazione dei piani di welfare aziendale in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e alla luce delle sopravvenienze sul fronte del “caro prezzi”
I dati di contesto da cui partire per rimodulare un piano di welfare aziendale esistente o per strutturarne uno nuovo
Le nuove aspettative dei lavoratori nello scenario post pandemico
L’accresciuta rilevanza della sostenibilità nelle preferenze dei lavoratori
La rivisitazione della gamma dei benefit fruibili in funzione delle mutate esigenze
Dott.ssa Anna Coratella
Deloitte
Dott.ssa Anna Coratella
Manager
Human Capital
Deloitte
Dott. Francesco delli Falconi
Equity Partner
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Dott.ssa Beatrice Lanciotti
Responsabile
Welfare Aziendale
Acea
Dott. Vincenzo Leopoldo
Esperto tributario
Prof. Avv. Arturo Maresca
Emerito di Diritto del Lavoro
Sapienza Università di Roma
Founding Partner
Studio Legale Maresca, Morrico, Boccia & Associati
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 25 gennaio 2023 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.