- Nuovi mercati e prospettive di regolamentazione
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it
Evento in videoconferenza
26 gennaio 2022
Contenuti dell’evento
Il mondo dell’arte sta assistendo a una rivoluzione epocale con l’avvento della produzione di opere virtuali, i Non Fungible Token, che azzerano i criteri a cui siamo abituati da secoli.
La dematerializzazione dell’opera d’arte e il successo travolgente sui mercati, pone una serie di questioni nuove che vanno, in qualche modo, razionalizzate.
Innanzi tutto l’uso della tecnologia digitale nella realizzazione, fruizione, circolazione e conservazione dell’opera, implica una evoluzione culturale non indifferente.
Ma non è solo un problema culturale: poiché si ragione in un mercato globale, saltano anche i riferimenti normativi e fiscali a cui si fa abitualmente riferimento quando si tratta di conservazione e trasferimento di opere d’arte tradizionali.
Inoltre, l’uso di criptovalute, smart contract e blockchain connesso alle opere d’arte digitali, induce una riflessione sul fronte fiscale e di antiriciclaggio.
Ulteriori profili che saranno affrontati nel corso della giornata riguarderanno anche il ruolo delle Case d’aste; il rapporto tra i musei tradizionali e i musei digitali; nuove forme di investimento finanziario per i collezionisti; le prospettive degli artisti “digitali”.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto a family officer, wealth managers, private bankers, gestori di trust, gestori di corporate collections, nonché a tutti gli operatori professionali dell’arte (galleristi, head of department di case d’asta, art advisors, direttori di musei e fondazioni, collezionisti di opere d’arte, esperti e periti d’arte). L’iniziativa è altresì rivolta ad avvocati, commercialisti, notai operanti nelle materie trattate e rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.
Obiettivi dell’evento
L’incontro offre un primo momento di riflessione e confronto, attraverso il contributo di esperti di diversa estrazione professionale, su argomenti assolutamente nuovi e inesplorati, ma di forte impatto economico e culturale che andranno necessariamente assimilati da parte di tutti gli operatori del settore.
Mercoledì 26 gennaio 2022
Criptoarte e smart contract: l’emissione e la circolazione di NFT su blockchain
Profili definitori: i Non Fungible Token
Differenze tra NFT, valute virtuali e altre cripto-attività
La blockchain
Evoluzione della blockchain: da proof-of-work (PoW) a proof-of stake (PoS)
Lo pseudo-anonimato connesso alla tecnologia della blockchain
Gli smart contract
Le diverse tipologie di cripto-attività e prospettive di sviluppo tecnologico della Decentralized Finance (DeFi)
Prof. Francesco Bruschi
Politecnico di Milano
Le prospettive di sviluppo del mercato della criptoarte
Origine e caratteristiche del fenomeno
Prospettive di sviluppo del mercato
Il ruolo delle case d’asta
Dott.ssa Mariolina Bassetti
Christie’s
Rapporto tra i musei tradizionali, musei digitali e NFT
La transizione dal fisico al virtuale
Collezione, esposizione e curatela di Arte Digitale e NFT: evoluzione e prospettive
Dott.ssa Serena Tabacchi
MoCDA
Criptoarte: una nuova forma di investimento finanziario?
Opere d’arte digitali e collectibles: un mercato in evoluzione
Ruolo della consulenza: rapporti con i collezionisti, con le nuove forme di arte e con il mercato
Valutazione dei rischi, complessità della misurazione e difficoltà di trasposizione in investimenti strutturati
Testimonianze e prime esperienze
Dott. Domenico Filipponi
Cordusio SIM
Criptoarte e accesso a nuovi mercati digitali
Cryptoart: i nuovi circuiti dell’arte ultracontemporanea
La fruizione dell’arte in pillole
Il profilo dei nuovi collezionisti
Marketplaces, le gallerie del domani
Le dinamiche di un nuovo mercato decentralizzato
Gli ambienti della scena della Crypto Arte
Dott. Bruno Pitzalis
Cryptoart Expert
La prospettiva degli artisti
La nascita del movimento e la crescita del mercato
Il rapporto diretto con i collezionisti
Il ruolo della community
Nuovi metodi artistici e espressivi
L’importanza della comunicazione della propria arte
Mattia Cuttini
OG Artist
Diritto dell’arte, arte digitale, criptoarte
Disciplina giuridica: regole esistenti, autoregolamentazione, deregolamentazione, introduzione di nuove regole
Criptoarte e diritti d’autore
Circolazione degli NFT: royalties e diritto di seguito
Avv. Rossana Crotti Pero
Studio Legale Crotti
Prospettive di regolamentazione fiscale e antiriciclaggio degli scambi di opere d’arte digitali
Le regole applicabili in ambito fiscale ai fini dell’imposizione diretta e Iva per i cripto-artisti e per gli investitori
Disciplina fiscale applicabile agli scambi cross-border di opere d’arte digitali sui principali marketplace esteri: l’impatto delle Convenzioni contro le doppie imposizioni
La possibile estensione dei presidi antiriciclaggio agli scambi di NFT nel settore della cripto-arte e le ricadute derivanti dallo pseudo-anonimato delle transazioni
Profili regolatori connessi alla prossima approvazione del Regolamento UE relativo al Mercato delle Cripto-Attività (MiCA) e potenziale impatto sul mondo della criptoarte e dei collectibles digitali
Dott. Fabio Antonacchio
Guardia di Finanza
Dott. Fabio Antonacchio*
Guardia di Finanza
Milano
Dott.ssa Mariolina Bassetti
Presidente
Christie’s Italia
Prof. Francesco Bruschi
Direttore Osservatorio
Blockchain e Distributed Ledger Technologies
Politecnico di Milano
Avv. Rossana Crotti Pero
Founding Partner
Studio Legale Crotti
Mattia Cuttini
OG Artist
Dott. Domenico Filipponi
Head Art Advisory Services
Cordusio SIM
Gruppo Unicredit
Dott. Bruno Pitzalis
Cryptoart Expert
Auction Coordinator and NFTs Sale Advisor
Communications and Brand Awareness at MoCDA
Museum of Contemporary Digital Art
Dott.ssa Serena Tabacchi
Director and Co-founder at MoCDA
Museum of Contemporary Digital Art
Head of Marketing Ops at The Sandbox Game
Events Coordinator, BGA – Blockchain Game Alliance
Part of the SuperRare DAO Governance Council
* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in presenza o in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V0503401017000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 5 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.