L’EBA pubblica le Linee Guida sulla gestione dei rischi ESG
In data odierna, l’European Banking Authority ha licenziato la versione finale delle Linee Guida sulla gestione dei rischi ESG da parte degli istituti bancari e finanziari. La base legale di tale atto di regolazione è la Direttiva CRD IV, così come modificata dalla CRD VI. L’EBA, attraverso tali Linee Guida, intende chiarire gli adeguamenti che gli istituti dovranno porre in essere sul piano dei processi interni e dell’adozione di politiche di gestione dei rischi ESG per essere sia pienamente compliant rispetto alle specifiche normative di settore, sia con riguardo all’obiettivo complessivo di neutralità climatica che l’UE ha previsto di raggiungere entro il 2050.
Una volta approvate in via definitiva, le Linee Guida in parola avranno un’entrata in vigore differenziata per i grandi istituti (2026) e per gli istituti piccoli e non complessi (2027). Esse si inscrivono nel quadro complessivo delle azioni dell’EBA previste nell’ambito dell’attuazione del pacchetto bancario dell’UE e sono state sviluppate in linea con la tabella di marcia dell’EBA sulla finanza sostenibile.
Dei contenuti di tale atto, insieme ad altri aspetti della finanza sostenibile, si darà conto nel webinar Finanza sostenibile che Paradigma ha organizzato per il 6 febbraio prossimo.
Potrebbe interessare anche
Informazioni e preferenze di sostenibilità: le indicazioni di ESMA per gli intermediari
19 Aprile 2023
MiFID II: pubblicate in G.U. le disposizioni integrative e correttive al decreto di recepimento
10 Gennaio 2020
ABI: la sostenibilità è sempre più fattore di competitività
9 Gennaio 2020