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Competenze di Banca d’Italia e CONSOB in ambito MiCAR: pubblicato documento riepilogativo congiunto

Competenze di Banca d’Italia e CONSOB in ambito MiCAR: pubblicato documento riepilogativo congiunto

Onde favorire la maggior chiarezza possibile, a beneficio dei mercati delle cripto-attività e dei soggetti che vi operano, nell’applicazione del corpus di regole definito dal Legislatore europeo con la MiCAR (Regulation in Crypto Asset Markets) e, per l’Italia, completato dal Decreto Legislativo di adattamento della normativa interna (D. Lgs. n. 129/2024), Banca d’Italia e Consob hanno pubblicato nella giornata del 29 ottobre un documento congiunto che riepiloga le loro competenze in tale ambito.

 

Il perimetro di azione delle due Autorità viene riassunto dal documento nei termini seguenti.

 

Competenze della Banca d’Italia: “(…) i) di vigilanza prudenziale e gestione delle crisi, con riferimento agli emittenti di token collegati ad attività (ART), agli emittenti di token di moneta elettronica (EMT) e ai prestatori di servizi per le cripto-attività (CASP); ii) di vigilanza in materia di trasparenza, correttezza dei comportamenti e tutela dei possessori di EMT con riferimento agli emittenti di tali cripto-attività; iii) di vigilanza per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo con riferimento ai CASP e agli intermediari bancari e finanziari che agiscano come emittenti di ART e EMT; iv) di product intervention sugli EMT nonché – quando necessario per assicurare la stabilità dell’insieme o di una parte del sistema finanziario – sugli ART e sulle cripto-attività diverse dagli EMT e dagli ART (cd. crypto other-than). Si richiamano inoltre le competenze esclusive della Banca d’Italia relative alla funzione di sorveglianza sul sistema dei pagamenti, ai sensi dell’art. 146 del TUB (…)”.

 

Competenze attribuite alla Consob: “(…) i) di vigilanza in materia di trasparenza, correttezza dei comportamenti, ordinato svolgimento delle negoziazioni e tutela dei possessori di cripto-attività/clienti, con riferimento agli emittenti di ART e ai CASP; ii) di vigilanza sui requisiti previsti dal MiCAR, relativi alla gestione di una piattaforma di negoziazione di cripto-attività, da chiunque svolta, nonché sui connessi profili di organizzazione e di esternalizzazione; iii) di vigilanza in materia di offerta al pubblico e ammissione alle negoziazioni di crypto other-than; iv) di product intervention sugli ART e sulle crypto other-than, quando necessario per assicurare la tutela degli investitori, l’ordinato funzionamento e l’integrità dei mercati delle cripto-attività; v) in tema di prevenzione e divieto degli abusi di mercato relativi alle cripto-attività; vi) in tema di contrasto alla prestazione di servizi su cripto-attività senza autorizzazione e di offerta di crypto other-than in assenza di white paper notificato (…)”.

 

I poteri di Banca d’Italia e CONSOB nell’ambito delle cripto-attività costituiranno, insieme alle altre novità di rilievo contenute nella disciplina nazionale di adattamento alla MiCAR, oggetto di trattazione all’interno del corso on line “La disciplina delle cripto-attività alla luce del D. Lgs. n. 129/2024” che Paradigma ha organizzato per il 29 novembre prossimo, con una specifica relazione sul punto dell’Avv. Giorgio Gasparri di Consob.

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