L’adeguata verifica a distanza
Con la Nota n. 32 del 13 giugno 2023 Banca d’Italia ha dichiarato all’Autorità bancaria europea (EBA) l’intenzione di conformarsi agli Orientamenti sull’utilizzo di soluzioni di onboarding a distanza del cliente per le finalità di cui all’articolo 13, paragrafo 1, della direttiva (UE) 2015/849 (EBA/GL/2022/15), pubblicati in data 22 novembre 2022.
L’EBA prevede alcuni requisiti minimi che le politiche e le procedure relative all’onboarding a distanza del cliente devono includere, ad esempio le situazioni in cui è possibile utilizzare tale soluzione, i controlli per assicurare che la prima operazione con un nuovo cliente sia eseguita solo dopo l’applicazione di tutte le misure di adeguata verifica iniziale.
Gli Orientamenti trattano inoltre del monitoraggio della clientela, dell’acquisizione delle informazioni, dell’autenticità e integrità dei documenti, dell’accertamento della corrispondenza dell’identità del cliente, della gestione dei rischi ICT e di sicurezza.
Il tema sarà affrontato, unitamente ad altre tematiche, dall’avv. Fabio Coco, in occasione del webinar di Paradigma “L’adeguata verifica a distanza” in programma nella giornata del 27 febbraio 2024, in modalità videoconferenza.
Potrebbe interessare anche
Prevenzione dei reati finanziari: online le FAQ su Titolarità Effettiva e Registro titolari effettivi
5 Marzo 2024
AML: semaforo verde per il Registro dei Titolari Effettivi
12 Ottobre 2023
Onboarding a distanza: documento di consultazione da EBA
16 Giugno 2023