In consultazione pubblica il PNA 2023
Sul sito dell’A.N.AC. è stata finalmente pubblicata la bozza dell’aggiornamento 2023 del Piano Nazionale Anticorruzione 2022. Il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni è fissato inderogabilmente al 30 novembre 2023 alle ore 23.59.
L’Autorità ha messo a disposizione degli stakeholders, sul proprio sito istituzionale, un format per l’invio delle osservazioni.
Gli aggiornamenti riguardano principalmente la parte speciale del PNA 2022, con riferimento all’area dei contratti pubblici.
L’obiettivo è adeguare i contenuti dei rischi e delle misure di prevenzione della corruzione e per la trasparenza al nuovo codice dei contratti pubblici, in particolare:
- i rischi e le misure che non trovano più adeguato fondamento nelle nuove disposizioni;
- la disciplina transitoria applicabile in materia di trasparenza amministrativa alla luce delle nuove disposizioni sulla digitalizzazione del sistema degli appalti e dei regolamenti adottati dall’Autorità.
L’argomento sarà affrontato, unitamente ad altre tematiche, da autorevoli relatori, in occasione del webinar di Paradigma “Annual RPCT”, in programma il 28 e 29 novembre 2023.
Potrebbe interessare anche
Proroga tecnica è possibile solo in casi limitati e precisi
25 Luglio 2024