AML: semaforo verde per il Registro dei Titolari Effettivi
Il 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale che attesta l’operatività del sistema di comunicazione del titolare effettivo: i soggetti obbligati dovranno alimentare il nuovo registro entro 60 giorni.
Per titolare effettivo si intendono la persona fisica per conto della quale è realizzata un’operazione e nel caso di entità giuridica, ovvero le persone fisiche che possiedono o controllano tale entità che ne risultano beneficiari.
Sono tenuti a comunicare il titolare effettivo al Registro le imprese dotate di personalità giuridica, le persone giuridiche private, i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali. I soggetti con costituzione successiva alla pubblicazione del decreto, invece, devono effettuare la comunicazione entro 30 giorni dalla iscrizione nei registri.
L’argomento sarà affrontato, unitamente ad altre tematiche, da autorevoli relatori, in occasione del webinar di Paradigma “La conservazione digitale dei dati e delle informazioni ai fini antiriciclaggio” , in programma mercoledì 8 novembre 2023.
Potrebbe interessare anche
Prevenzione dei reati finanziari: online le FAQ su Titolarità Effettiva e Registro titolari effettivi
5 Marzo 2024
L’adeguata verifica a distanza
31 Gennaio 2024
Onboarding a distanza: documento di consultazione da EBA
16 Giugno 2023