Andaf: nuove Linee Guida sulla figura del Dirigente Preposto
La figura del “Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari” (“DP”), ha assunto nel corso degli anni specifiche responsabilità in tema di correttezza delle comunicazioni economiche e finanziarie, al punto di qualificarlo, attraverso le modifiche degli statuti delle società emittenti strumenti finanziari quotati, come un nuovo “organo” dell’impresa .
In questo quadro normativo l’Andaf (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari), con un documento pubblicato a settembre 2020, ha aggiornato le Linee Guida a 12 anni dall’istituzione della figura del Dirigente Preposto, responsabile, anche penalmente, della correttezza delle comunicazioni economiche e finanziarie della società. Un dirigente che nel quadro normativo si avvicina al CFO (Chief Financial Officer) di cultura anglosassone.
Il documento passa in rassegna l’esperienza degli ultimi anni, la definizione del modello di controllo, oltre alle linee di confine delle sue responsabilità, nella consapevolezza che il corretto esercizio dei compiti affidatigli dalla legge siano strettamente collegati alle scelte organizzative adottate dall’organo amministrativo, dai mezzi e poteri conferiti e dalla collaborazione con gli altri organi e funzioni aziendali. Per giungere alla conclusione che il Dirigente Preposto può essere a tutti gli effetti un nuovo «organo» dell’impresa in quanto l’impianto normativo estende a questo dirigente, in materia di informativa al mercato e a tutti gli stakeholder, le stesse responsabilità degli amministratori.
Paradigma ha organizzato giovedì 17 dicembre 2020, in collaborazione con Andaf, l’appuntamento annuale Dirigente Preposto, Direttore Amministrativo e Finanziario, CFO , che rappresenta la prima occasione per analizzare le principali novità contenute nelle Linee Guida ANDAF.
Nel corso della giornata si procederà all’analisi delle incombenze legate alla redazione dell’informativa economica e finanziaria nell’anno della pandemia e alla valutazione degli strumenti di innovazione tecnologica a supporto delle attività da svolgere al ruolo del DP rispetto alla predisposizione dell’informativa non finanziaria.
Specifici focus di approfondimento riguarderanno inoltre la Tax Cooperative Compliance e i profili di responsabilità civile e penale, e si darà inoltre conto dell’impatto dei recenti interventi modificativi del Codice della Crisi d’impresa (D. Lgs. n. 147/2020).
Potrebbe interessare anche
Il principio contabile Ifrs 15 passa al setaccio i contratti
7 Novembre 2018
Il coordinamento della normativa fiscale ai nuovi principi IFRS 9 e IFRS 15: firmati i Decreti Ministeriali
12 Gennaio 2018
Split payment esteso dal 2018 alle controllate
2 Gennaio 2018