Pubblicato il nuovo Codice di Corporate Governance
Il Comitato per la Corporate Governance, presieduto da Patrizia Grieco e composto da esponenti di vertice delle società quotate e delle società di gestione del risparmio, nonché da rappresentanti degli enti promotori (ABI, ANIA, Assogestioni, Assonime, Borsa Italiana e Confindustria), ha approvato il Codice Corporate Governance 2020.
La nuova edizione del Codice, che è il frutto di un approfondito confronto con le società quotate, nasce da un’attenta analisi delle evoluzioni internazionali in materia di governo societario e dagli esiti del monitoraggio sull’applicazione del Codice condotta dal Comitato.
Le novità sostanziali del Codice seguono quattro direttrici fondamentali: sostenibilità, engagement, proporzionalità, semplificazione. Al contempo l’occasione della revisione è stata colta anche per rafforzare alcune best practice.
La tematica verrà affrontata e approfondita nell’ambito dell’evento che Paradigma ha organizzato a il 5 e 6 febbraio 2020 a Milano, Stagione assembleare 2020; l’appuntamento annuale per analizzare gli hot topics in vista della prossima stagione assembleare e le principali novità normative e giurisprudenziali relative al governo societario.
Obiettivo dell’incontro è l’approfondimento delle dinamiche assembleari per formare i nuovi board sulle best practice di governance e offrire alle segreterie societarie uno spunto di riflessione per la revisione della governance in vista dei prossimi adempimenti societari anche attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.