ANAC: adozione definitiva del PNA 2019 -2021
All’esito di un’ampia consultazione pubblica, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato il nuovo Piano nazionale anticorruzione (PNA) per il triennio 2019-2021.
Con l’intento di agevolare il lavoro delle amministrazioni, tenute a recepire nei loro Piani anticorruzione le indicazioni contenute nel PNA, l’Anac ha deciso di intraprendere un percorso nuovo: rivedere e consolidare in un unico atto di indirizzo tutte le indicazioni fornite fino ad oggi, integrandole con orientamenti maturati nel corso del tempo e oggetto di appositi atti regolatori.
L’obiettivo è di rendere il PNA uno strumento di lavoro utile per chi, a vari livelli, è chiamato a sviluppare ed attuare le misure di prevenzione della corruzione.
Questa ulteriore iniziativa finalizzata a supportare le amministrazioni è accompagnata anche da novità nella veste grafica, quali la previsione di appositi riquadri per agevolare la lettura e la presenza di collegamenti ipertestuali per facilitare la consultazione dei provvedimenti emanati dall’Autorità nel corso degli anni.
Paradigma ha organizzato alcuni appuntamenti che affronteranno questa tematica in modo approfondito.
Il 27 e 28 novembre 2019 a Milano si terrà “Annual – Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)”
Nel corso della prima giornata saranno affrontate, in via trasversale, le funzioni e le azioni riconducibili alla figura del RPCT, i rapporti tra il medesimo e i vari soggetti interni ed esterni all’Ente di appartenenza, le tecniche di monitoraggio e di rendicontazione nonché il governo della trasparenza amministrativa, anche per ciò che concerne l’accesso civico – semplice e generalizzato – focalizzando l’attenzione sulla best practice di riferimento e sulle criticità più ricorrenti.
La seconda giornata sarà dedicata ad una rappresentazione articolata e di esperienze italiane sui sistemi di controllo interno e trasparenza strutturata. L’obiettivo del confronto è du individuare, anche attraverso comparazioni, misure immediatamente replicabili e di ottimizzare le procedure di monitoraggio e verifica di efficacia dei presidi già in essere.
Il 10 gennaio 2020 a Roma e il 14 gennaio 2020 a Milano Paradigma ha organizzato una giornata di studio sull’Anticorruzione e Trasparenza.
Particolare attenzione é dedicata alle recenti indicazioni fornite dall’ANAC con il Piano Nazionale Anticorruzione 2019-2021, alle tecniche redazionali del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) ovvero delle integrazioni ai MOGC 231 – anche attraverso simulazioni pratiche sulla gestione del rischio rapportate alle nuove metodologie di cui all’Allegato 1 al PNA citato – nell’ottica di supportare gli RPCT e le rispettive strutture di supporto nella stesura degli aggiornamenti a valere per il triennio 2020 – 2022.
Paradigma ha inoltre organizzato, attraverso il suo brand Optime, un corso professionalizzante sull’RPCT e struttura di supporto;
il 16 e 17 aprile 2020 a Torino, il 21 e 22 maggio 2020 a Milano, e il 23 e 24 giugno 2020 a Roma.
Obiettivo del seminario è supportare operativamente gli RPCT, fornendo una rappresentazione articolata di strumenti operativi e soluzioni pratiche in tema di anticorruzione e trasparenza amministrativa, nell’ottica di un pieno adeguamento alla vigente normativa, giurisprudenza e prassi di riferimento, attraverso simulazioni in aula e l’analisi di best practice, casi concreti e criticità applicative.
Potrebbe interessare anche
Dipendente quadro e il divieto di “pantouflage”
13 Dicembre 2024
Proroga tecnica è possibile solo in casi limitati e precisi
25 Luglio 2024