Ania: prevenzione e contrasto delle molestie di genere sul luogo di lavoro
Lo scorso giugno Ania e diverse sigle sindacali hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta in materia di molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro.
Si tratta di un importante documento per sensibilizzare e aumentare, nelle aziende e tra le lavoratrici e i lavoratori, la consapevolezza del problema e dell’importanza di prevenire e contrastare ogni forma di comportamento discriminatorio, in particolare nei confronti delle donne, contrario ai diritti umani.
La dichiarazione congiunta afferma l’inaccettabilità di atti o comportamenti indesiderati a connotazione sessuale, di natura fisica o psicologica, che abbiano lo scopo di creare un clima intimidatorio, degradante, offensivo, nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, raccomandandone l’applicazione a tutti coloro che entrano in contatto, per qualsiasi motivo, con le imprese del settore assicurativo.
La dichiarazione congiunta, inoltre, prevede l’innalzamento a 4 mesi del congedo per vittime di violenza, rispetto ai 3 mesi già previsti dalla legge; la stessa sarà parte integrante del prossimo contratto collettivo nazionale di lavoro.
Paradigma per il secondo anno organizza a Milano il 17 settembre 2019 una giornata di approfondimento sui comportamenti “devianti” che sempre più spesso si verificano sui luoghi di lavoro.
Nell’ambito dell’evento si analizzeranno le diverse fattispecie e i problemi organizzativi – gestionali che deve affrontare l’azienda per scongiurare il rischio di responsabilità civile e penale per la società stessa e per i vertici aziendali.
Potrebbe interessare anche
Infortuni sul lavoro: il datore è responsabile anche in caso di negligenza del dipendente
16 Aprile 2024