Decreto “Sblocca cantieri”: accordo sulle modifiche
Il D.L. n. 32/2019 subirà una serie di modifiche e integrazioni ad opera del sub emendamento Patuanelli-Romeo che verrà depositato oggi al Senato. Le due forze politiche della maggioranza di governo avrebbero difatti trovato un accordo attorno ad alcuni possibili interventi che cambierebbero non di poco l’impianto originario del Decreto.
Tra i punti dell’accordo, il limite massimo al subappalto (portato al 40%), l’introduzione di una nuova causa esclusione all’art.80 relativa alle imprese riconosciute colpevoli di un «grave inadempimento nei confronti di uno o più subappaltatori», la riformulazione della causa di esclusione legata alle irregolarità fiscali, il limite temporale all’utilizzo dell’appalto integrato.
Di queste e delle altre novità nella disciplina degli appalti pubblici introdotte dal Decreto Sblocca cantieri verrà svolto un approfondito esame nel corso dell’iniziativa organizzata da Paradigma “Gli appalti pubblici dopo il Decreto “Sblocca cantieri”” il 13 e il 14 giugno a Milano e il 2 e il 3 luglio a Roma.