Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Abrograzione del rito super accelerato: al TAR RC una prima applicazione della disciplina transitoria

Abrograzione del rito super accelerato: al TAR RC una prima applicazione della disciplina transitoria

Con la sentenza n. 324/2019, il TAR Calabria-Reggio Calabria ha deciso una questione nella quale veniva in rilievo l’applicazione della disciplina di cui agli artt. 4 e 5 del D.L. “Sblocca cantieri”(D.L. n. 32/2019), relativamente all’abrogazione del rito super accelerato sulle ammissioni e le esclusioni dalla procedura di gara. In particolare, il Collegio si è dovuto pronunciare sull’applicabilità della novella normativa al Codice del Processo Amministrativo al caso sottoposto al suo esame ed ha escluso tale evenienza.

 

Difatti, il comma 5 dell’art. 1 del Decreto in parola prevede che “Le disposizioni di cui al  comma  4  (che abrogano il rito super accelerato, ndr) si  applicano  ai  processi iniziati dopo la data di entrata in vigore del presente decreto”, e il ricorso introduttivo che ha dato origine a tale giudizio è stato notificato in data antecedente a quella di entrata in vigore del Decreto (19 aprile 2019), ancorché il deposito fosse avvenuto proprio il 19 aprile.

 

E comunque, a prescindere dal momento in cui nel processo amministrativo si determina la litispendenza, rilevano, ai limitati fini della norma transitoria e nell’ambito della disciplina speciale del rito appalti, gli effetti sostanziali e processuali scaturenti dalla notifica del ricorso introduttivo (la definitività della scelta del rito; la decorrenza dalla data della notifica del ricorso dei termini per la fissazione ope legis dell’udienza in camera di consiglio per l’eventuale trattazione della domanda cautelare nei termini dimezzati ex art. 119 c.p.a.).

 

Pertanto, sono da intendersi quali processi iniziati dopo l’entrata in vigore del Decreto quelli il cui ricorso introduttivo è stato notificato antecedentemente al 19 aprile.

 

Il tema dell’abrogazione del rito super accelerato e delle tutele giurisdizionali in materia di appalti pubblici costituirà uno dei temi oggetto di approfondimento nel corso di Paradigma dedicato al Decreto “Sblocca cantieri”, in programma a Milano il 13 e il 14 giugno e a Roma il 2 e il 3 luglio prossimi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.