Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Fisco, fissate le nuove regole sui passaggi all’estero

Fisco, fissate le nuove regole sui passaggi all'estero

Nuove regole più chiare e omogenee per la tassazione dei cambi di residenza fiscale delle imprese.
Il decreto di recepimento della direttiva Atad aggiorna infatti la normativa relativa all’exit tax introducendo tre novità principali:

  • l’introduzione del concetto di valore di mercato, in sostituzione del valore normale, ai fini della determinazione della plusvalenza in uscita;
  • la riduzione da sei a cinque del numero delle rate in caso di rateizzazione delle imposte;
  • l’eliminazione della possibilità di fruire della sospensione del versamento delle imposte.

Il provvedimento interviene anche sulla determinazione dei valori fiscali in ingresso in Italia, o entry tax, rendendola omogenea all’exit tax, introducendo anche qui il valore di mercato come parametro da utilizzare al posto del valore normale.

Va anche segnalata una più analitica disciplina dell’utilizzo delle perdite fiscali nel caso in cui cessi l’attività d’impresa in Italia.
Il riferimento al valore di mercato anziché al valore normale, non ha una portata solo formale.
Implica che per determinare la plusvalenza imponibile, anziché applicare le regole di cui all’articolo 9 del Testo unico si applicano quelle di cui al DM 14 maggio 2018 con implicito rinvio alle linee guida Ocse sui prezzi di trasferimento e al rapporto Ocse sulla determinazione del reddito delle stabili organizzazioni.

Di restyling dell’exit tax e la gestione dell’imposizione in uscita (art. 166 TUIR) e di nuove disposizioni in tema di entry tax (art. 166-bis TUIR) tratteremo nell’ambito dell’evento formativo organizzato da Paradigma Le misure di contrasto all’aggressive tax planning il 15 e 16 gennaio 2018 a Milano.

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.