Più tutela per il RPCT: in dirittura di arrivo il nuovo Regolamento ANAC
In data 25 giugno 2018 è scaduto il termine per la consultazione pubblica della Bozza di “Regolamento sull’esercizio del potere dell’Autorità di richiedere il riesame dei provvedimenti di revoca o di misure discriminatorie adottati nei confronti del RPCT per attività svolte in materia di prevenzione della corruzione”.
Secondo quanto riferisce l’Autorità, con lo schema di Regolamento si intende disciplinare l’intervento di ANAC sui procedimenti di revoca del RPCT e sui provvedimenti contenenti misure discriminatorie nei confronti degli stessi, anche diverse dalla revoca.
Lo schema di Regolamento è diviso in due parti. La prima disciplina l’intervento dell’Autorità con riferimento ai provvedimenti di revoca previsti dall’art. 1, co. 82, della l. n. 190 del 2012 e dall’ art. 15, co. 3, del d.lgs. n. 39 del 2013 e, se riferiti a soggetti privi di qualifica dirigenziali, anche dall’art. 1, co. 7 della l. n. 190 del 2012. La seconda riguarda, invece, l’intervento dell’Autorità sulle “misure discriminatorie” anche diverse dalla revoca nei confronti del RPCT, ai sensi dell’art. 1, co. 7 della l. n. 190 del 2012.
Il provvedimento sarà oggetto di trattazione nell’ambito del corso di formazione, organizzato da Paradigma, in materia di Anticorruzione e Trasparenza, che si terrà a Roma, nelle giornate del 20 e il 21 settembre, e a Milano in data 4 e 5 ottobre.
L’evento rappresenta una importante occasione di aggiornamento professionale per tutti coloro chiamati ad attuare le misure scandite dalla l. 190/2012, anche per quanto concerne l’alimentazione delle Sezioni “Amministrazione e Società Trasparente”, e consente agli Enti di assolvere, in via adeguata, gli obblighi di formazione obbligatoria di livello specifico.
Potrebbe interessare anche
Proroga tecnica è possibile solo in casi limitati e precisi
25 Luglio 2024