Monitoraggio A.N.AC. sugli accessi alla Sezione “Amministrazione Trasparente” in 20 città italiane
L’Autorità Nazionale AntiCorruzione (A.N.AC.) ha recentemente pubblicato il monitoraggio conoscitivo sugli accessi ai siti istituzionali di 20 città italiane.
Fra le principali città italiane oggetto di scrutinio dell’Authority figurano Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Isernia, L’Aquila, Lecce, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino e Venezia.
Agli Enti è stato chiesto di fornire i dati relativi alle visualizzazioni della sezione “Amministrazione trasparente” e delle sottosezioni maggiormente significative, tra cui:
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Provvedimenti
- Attività e procedimenti
- Bandi di gara e contratti
- Bilanci
- Dati sui pagamenti
La dichiarata finalità del monitoraggio conoscitivo è stata quella di verificare quanto le pubblicazioni vengano percepite come misure di prevenzione della corruzione da parte dei cittadini e quanto vengano utilizzati gli strumenti messi a disposizione dalle Amministrazioni per rendere concreto tale obiettivo.
Sulle novità inerenti la disciplina della trasparenza amministrativa, ivi compreso l’istituto dell’accesso civico generalizzato (FOIA), interverranno illustri relatori in occasione della giornata di studio, organizzata da Paradigma, su Trasparenza, accesso civico e privacy nelle PA e nelle società pubbliche, che si terrà a Roma, il 16 marzo e a Milano, il 22 marzo. In occasione dell’edizione romana l’evento sarà disponibile anche in videoconferenza.
Potrebbe interessare anche
Proroga tecnica è possibile solo in casi limitati e precisi
25 Luglio 2024