- IFRS 9
Milano, 18 gennaio 2018
Milano, 18 gennaio 2018
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Nel corso del workshop saranno analizzati i profili fiscali connessi all’adozione del nuovo principio Ifrs 9.
La giornata, dedicata monograficamente all’analisi del principio, si aprirà con la presentazione delle più rilevanti novità civilistiche introdotte. Tale analisi sarà affidata a un membro dello staff dell’Organismo Italiano di Contabilità.
In seguito a tale analisi, la trattazione degli effetti fiscali connessi all’adozione del principio sarà affidata a un rappresentante dell’Agenzia delle Entrate. Tale intervento costituirà il nucleo centrale del progetto formativo e si svilupperà su tutta la mattinata e la parte iniziale del pomeriggio.
La giornata si chiuderà con una tavola rotonda, nell’ambito della quale si confronteranno, sui temi in esame, esponenti delle direzioni amministrative dei principali gruppi finanziari e industriali.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Fiscale, nonché avvocati, commercialisti e consulenti in materia fiscale.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità e problematiche relative agli effetti fiscali del nuovo principio Ifrs 9, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.
Milano, giovedì 18 gennaio 2018
IFRS 9
Il nuovo principio contabile IFRS 9: finalità, ambito di applicazione e contenuti principali
Gli obiettivi del nuovo principio e le novità rispetto allo IAS 39
I nuovi parametri per la classificazione degli strumenti finanziari: il business model e le caratteristiche dello strumento
La classificazione degli strumenti finanziari e le nuove regole di misurazione degli strumenti finanziari
Gli eventi che consentono la riclassificazione degli strumenti finanziari
Il nuovo modello di impairment delle attività finanziarie: Expected Credit Loss Model
Lo scorporo degli embedded derivative in contratti e strumenti finanziari ibridi
Le nuove condizioni per l’applicazione dell’hedge accounting: la modifica del test di efficacia e l’ampliamento degli strumenti coperti
Dott. Leonardo Piombino
Organismo Italiano di Contabilità
I profili fiscali dell’adozione dell’IFRS 9: la classificazione e la valutazione degli strumenti finanziari
I profili fiscali della classificazione degli strumenti finanziari in sede di prima applicazione dell’IFRS 9 e della loro eventuale successiva riclassificazione
L’individuazione delle attività immobilizzate e delle attività circolanti in assenza del portafoglio held for trading
Impatto sulle basi imponibili IRES ed IRAP degli strumenti finanziari valutati al fair value through OCI
I riflessi fiscali della variazione di fair value delle passività finanziarie derivante dalla variazione del rischio di credito
Dott. Francesco Bontempo
Agenzia delle Entrate
I profili fiscali dell’adozione dell’IFRS 9: il nuovo modello di impairment
I riflessi fiscali IRES e IRAP “a regime” dell’Expected Credit Loss Model
I profili fiscali del nuovo modello di impairment in sede di prima applicazione dell’IFRS 9: applicazione del regime transitorio o derivazione rafforzata?
Il regime transitorio applicabile alle “operazioni pregresse”
Le opzioni di riallineamento tra valori contabili e valori fiscali di cui al D. L. n. 185 del 2008
Dott. Francesco Bontempo
Agenzia delle Entrate
I profili fiscali dell’adozione dell’IFRS 9: gli strumenti finanziari derivati
Gli effetti fiscali delle nuove regole di scorpo del derivato incorporato in contratti complessi, in sede di prima applicazione dell’IFRS 9
I profili fiscali dei derivati speculativi
La distinzione tra derivati speculativi e derivati di copertura e gli effetti delle nuove modalità di gestione della copertura da IFRS 9
I profili fiscali dei derivati di copertura di cash flow e dei derivati di copertura di fair value
I riflessi fiscali dell’hedging di una posizione netta
Dott. Francesco Bontempo
Agenzia delle Entrate
Tavola rotonda
L’adozione dell’IFRS 9: principali problemi operativi, contabili e fiscali
Partecipano
Dott. Armando D’Antonio
Banca Monte dei Paschi di Siena
Dott. Ivan Guerci
Intesa Sanpaolo
Dott. Antonino Pantano
UniCredit
Modera
Dott. Sergio Marchese
BMP Boldrini Marchese Pesaresi & Associati
Dott. Francesco Bontempo *
Ufficio IAS/IFRS Adopter
Settore Imposte Dirette
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate
Dott. Armando D’Antonio
Responsabile Servizio Fiscale
Banca Monte dei Paschi di Siena
Dott. Ivan Guerci
Responsabile Ufficio Fiscalità d’Impresa
Intesa Sanpaolo
Dott. Sergio Marchese
Partner
BMP Boldrini Marchese Pesaresi & Associati
Dott. Antonino Pantano
Group Tax Affairs
UniCredit
Dott. Leonardo Piombino
Technical Principal
Organismo Italiano di Contabilità
* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva
Quota videoconferenza
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.000 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.