corsi formazione manageriale seminari convegni

Trasparenza, accesso
civico e privacy nelle PA
e nelle società pubbliche

Obblighi di pubblicazione
Accesso civico semplice e FOIA
Regolamentazione interna
Il bilanciamento tra privacy e trasparenza
Articolazione di funzioni e responsabilità
Sanzioni




Evento disponibile in videoconferenza
nell´edizione di Roma
Roma, 16 marzo 2018
Marriott Grand Hotel Flora

Milano, 22 marzo 2018
Baglioni Hotel Carlton

Presentazione

Contenuti dell´evento

Nel corso della giornata di studio saranno esaminate, in via trasversale, le principali tematiche afferenti alla vigente disciplina in materia di trasparenza amministrativa e accesso civico - anche alla luce dei più recenti arresti giurisprudenziali e delle indicazioni di prassi - nel raccordo con il complesso quadro regolatorio in materia di privacy.

L’aggiornamento alle ultime novità (cfr. atto di segnalazione al Parlamento di ANAC n. 6 del 20 dicembre 2017) sarà accompagnato da compiute riflessioni sulle migliori prassi operative di riferimento da seguire ai fini dell’alimentazione dei siti istituzionali e, soprattutto, della regolamentazione interna delle diverse forme di accesso ad atti, documenti e informazioni riconducibili alla PA ovvero alla società pubblica interessata dell’istanza.

Particolare attenzione sarà riservata alla delicata questione inerente al bilanciamento tra trasparenza amministrativa e tutela dei dati personali, anche alla luce dell’imminente operatività del Regolamento UE n. 679/2016 e di quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) relativamente al riutilizzo dei dati pubblicati.

La trattazione terrà in debita considerazione le numerose sanzioni, anche pecuniarie, previste dal D. Lgs. n. 33/2013, come riformato a opera del D. Lgs. n. 97/2016, facenti capo al RPCT, ai dirigenti e ai funzionari preposti al corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione e, soprattutto, alla gestione delle istanze di accesso civico generalizzato (cd. FOIA).

La presenza di autorevoli esperti nelle materie oggetto di analisi - tra cui Professori ordinari, Magistrati del TAR e della Corte dei Conti - rappresenta una occasione unica per analizzare - in maniera pratica e costruttiva - gli adempimenti da porre in essere nell’ottica di una piena compliance dei sistemi organizzativi interni degli Enti interessati.

Destinatari dell´evento

Il convegno si rivolge ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) di PA e società pubbliche, ai rispettivi membri di OIV e OdV, nonché ai dirigenti e ai funzionari tenuti all’adempimento degli obblighi di trasparenza, accesso civico e privacy.

L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti dell’auditing e del diritto amministrativo operanti nelle materie trattate, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata di strumenti operativi e soluzioni pratiche in tema di trasparenza amministrativa e privacy, nell’ottica di un pieno adeguamento dei sistemi interni degli Enti alla vigente normativa e prassi di riferimento, attraverso l´analisi di benchmark, casi concreti e criticità applicative.

Area Riservata Paradigma
Entra





Il Suo nome
La Sua mail
Il nome Suo collega
La mail del Suo collega


Edizione Roma
Luogo e data dell´evento
Roma, 16 marzo 2018

Sede dell´evento
Marriott Hotel Grand Flora
Via Vittorio Veneto, 191
00100 Roma

Edizione Milano
Luogo e data dell´evento

Milano, 22 marzo 2018

Sede dell´evento
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
20121 Milano

Orario dei lavori
9.00 – 13.30 
14.30 – 17.30

Quota di partecipazione
AULA o VIDEOCONFERENZA


€ 1.100+Iva
€ 880+Iva (Early booking)

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 febbraio per l’edizione di Roma ed entro il 1° marzo per l’edizione di Milano si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica al numero 011.0204111.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni e preiscrizioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero telefonico 011.0204111 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@paradigma.it.



 
 
Privacy   |   Note legali   |   Software di supporto   |   Mappa del sito   |   Link utili   |   Lavora con noi   |   Crediti

Tutti i diritti sono riservati. É proibita la riproduzione anche parziale in qualsiasi forma senza espresso permesso scritto di Paradigma SpA.