corsi formazione manageriale seminari convegni

L’attuazione delle norme
sulla trasparenza amministrativa

FOIA, Accesso agli Atti
e nuove regole privacy

Circolare n. 2/2017 Dipartimento della Funzione Pubblica
Coordinamento tra trasparenza e Regolamento UE Privacy
Adempimenti operativi per gli enti e le società
Accesso civico generalizzato, tutela e responsabilità
Poteri di vigilanza e sanzionatori ANAC e collaborazione con altre Autorità




Roma, 6 novembre 2017
Marriott Grand Hotel Flora

Presentazione

Contenuti dell’evento

L’attuazione delle norme in materia di FOIA, Accesso agli atti e Privacy, rendono difficoltosa l’applicazione della normativa in tema di trasparenza amministrativa.

La corretta attuazione della normativa in esame, impatta in maniera rilevante sull’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2018 – 2020.

Nel mese di giugno il Dipartimento della Funzione Pubblica, in raccordo con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha pubblicato la Circolare n. 2 denominata “Attuazione delle norme sull’Accesso civico generalizzato” (c.d. FOIA), in cui fornisce istruzioni operative riguardanti l’organizzazione e le procedure interne per una corretta ed efficace applicazione della normativa.

Con questo convegno Paradigma offre agli operatori del settore la possibilità di approfondire tutte le tematiche connesse all’attuazione degli obblighi di pubblicità e trasparenza nel rispetto della normativa Privacy.

La giornata di studi verterà sull’analisi degli adempimenti relativi a FOIA, Privacy e Accesso agli atti,  al Regolamento Europeo in tema di pubblicazione e protezione dei dati, alla digitalizzazione nonché ai poteri di vigilanza e sanzionatori dell’ANAC, ivi incluse le possibili responsabilità di dirigenti e funzionari per la violazione degli obblighi di pubblicazione e accesso.

La presenza in qualità di relatori, tra l’altro, della Dott.ssa Augusta Iannini Vice Presidente del Garante per la Protezione dei Dati Personali e dei magistrati  Cons. Anna Corrado Magistrato del Tar della Campania e del Cons. Massimiliano Atelli della Corte dei Conti e dell’Avvocato dello Stato Enrico De Giovanni, fanno di questo evento un’occasione unica per analizzare, in maniera costruttiva e operativa, gli impatti operativi e pratici delle suddette normative.

Destinatari dell’evento

Il convegno si rivolge ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza delle PA e delle Società pubbliche e ai dirigenti e ai funzionari comunque coinvolti nella predisposizione del Piano Anticorruzione e nell’attuazione degli obblighi di trasparenza.
In particolare:
•    per le Pubbliche Amministrazioni: Direttori e Segretari generali, Responsabili affari legali, Responsabili partecipate e loro collaboratori;
•    per le Società pubbliche: Amministratori, Consiglieri, Direttori generali, Responsabili affari legali, Responsabili compliance e componenti dell’Organismo di Vigilanza.
Il convegno è rivolto anche ai professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie, potendo trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza.

Obiettivi dell’evento

Con questo tempestivo convegno Paradigma offre agli operatori del settore la possibilità di approfondire le novità introdotte con un taglio operativo e pratico.

Area Riservata Paradigma
Entra





Il Suo nome
La Sua mail
Il nome Suo collega
La mail del Suo collega


Luogo e data dell´evento
Roma, 6 novembre 2017

Sede dell´evento
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191
00187 Roma

Orario dei lavori
9.00 – 13.30 
14.30 – 18.00

Quota di partecipazione
AULA


€ 1.100+Iva
€ 880+Iva (entro il 20 ottobre)

Quota di partecipazione
VIDEOCONFERENZA

€ 1.000+Iva
€ 800+Iva (entro il 20 ottobre)

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica al numero 011.538686.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Roma. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni e preiscrizioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero telefonico 011.538686 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@paradigma.it.



 
 
Privacy   |   Note legali   |   Software di supporto   |   Mappa del sito   |   Link utili   |   Lavora con noi   |   Crediti

Tutti i diritti sono riservati. É proibita la riproduzione anche parziale in qualsiasi forma senza espresso permesso scritto di Paradigma SpA.