corsi formazione manageriale seminari convegni

La revisione legale dei conti
annuali e consolidati
nel nuovo contesto normativo

Lo svolgimento dell’incarico di revisione
La relazione di revisione
I nuovi principi professionali
Gli impatti sui processi aziendali di controllo
Il ruolo del Comitato per il Controllo interno e del Dirigente Preposto
La professionalità e l’indipendenza del revisore

Milano, 18 ottobre 2017
Baglioni Hotel Carlton

Presentazione

Contenuti dell’evento

Il 5 agosto 2016 è entrato in vigore il D. Lgs. 17 luglio 2016, n. 135, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21/07/2016, in attuazione della Direttiva 2014/56/UE che modifica la Direttiva 2006/43/CE concernente la revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati.

Il provvedimento ha introdotto, tra l’altro, particolari novità relative al ruolo del revisore, all’indipendenza dell’attività di revisione, al ruolo degli organi societari deputati a conferire l’incarico e a collaborare con il revisore nonché ai poteri di vigilanza della Consob e al sistema sanzionatorio.

Nel corso del 2017 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha approvato il principio 720B (giudizio di conformità relazione sulla gestione) mentre il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili (CNDCEC) ha divulgato la traduzione in lingua italiana dei principi ISAE serie 3000, punto di riferimento professionale per la revisione del report sulle Informazioni Non Finanziarie, a seguito del quale si attende un regolamento Consob.

In considerazione delle future attività che le società effettueranno per affidare gli incarichi alle società di revisione e dei nuovi rapporti che intercorreranno con le stesse, Paradigma, con questo evento formativo, si pone l’obiettivo di presentare un follow up finalizzato ad analizzare l’impatto che tali novità determinano sui processi delle aziende e sui rapporti intercorrenti tra il revisore legale dei conti annuali e consolidati e gli organi societari deputati alla nomina.

I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia e rivestono ruoli in autorità di controllo (Consob), nelle principali Società di Revisione, includendo anche professionisti presenti nei collegi sindacali o nei consigli di amministrazione di importanti  società quotate italiane. I docenti illustreranno e analizzeranno i principali contenuti che impattano sull’attività del revisore legale dei conti nonché sul processo di gestione della revisione legale e della procedura di assegnazione dell’incarico di revisione.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai commercialisti e revisori contabili nonché ai Dirigenti Preposti, ai CFO, ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili dei Comitati di Controllo Interno, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit di tutte le società quotate e non quotate
nonché ai consulenti che seguono la materia contabile societaria.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell´incontro è fornire un quadro il più possibile ampio e approfondito del nuovo quadro normativo disciplinante la revisione legale dei conti annuali e consolidati con un attento esame delle relative implicazioni pratiche per gli operatori.

Area Riservata Paradigma
Entra





Il Suo nome
La Sua mail
Il nome Suo collega
La mail del Suo collega


Luogo e data dell´evento
Milano, 18 ottobre 2017

Sede dell´evento
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Milano

Orario dei lavori
9.00 – 13.30 
14.30 – 18.00

Quota di partecipazione
€ 1.100+Iva
€ 880+Iva (entro il 27 settembre)

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 27 settembre 2017 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica al numero 011.0204111.

Crediti formativi
Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 8 CFP per l´intero progetto formativo.

Evento riconosciuto dal MEF per la formazione continua dei revisori legali.
Per informazioni dettagliate sulle materie oggetto di crediti (cod. corso MEF) contattare la Segreteria Organizzativa.

Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni e preiscrizioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero telefonico 011.538686 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@paradigma.it.



 
 
Privacy   |   Note legali   |   Software di supporto   |   Mappa del sito   |   Link utili   |   Lavora con noi   |   Crediti

Tutti i diritti sono riservati. É proibita la riproduzione anche parziale in qualsiasi forma senza espresso permesso scritto di Paradigma SpA.