corsi formazione manageriale seminari convegni

La gestione dei reclami
in ambito bancario
e finanziario

Ufficio Reclami e sistema dei controlli
Gestione del reclamo e delle possibili patologie
Precontenzioso e contenzioso
Testimonianze aziendali




Milano, 12 giugno 2017
Carlton Hotel Baglioni

Presentazione

Contenuti dell´evento
 
Il contesto normativo in cui operano gli istituti di credito risulta caratterizzato da un sempre crescente grado di complessità e frammentazione. In tale ambito, la corretta collocazione dell’ufficio reclami risulta un obiettivo non sempre agevole.

Con questo innovativo convegno Paradigma intende offrire agli operatori del settore bancario, finanziario e assicurativo un´analisi per riflettere circa le possibili interpretazioni normative e organizzative, e conseguenti soluzioni “operative”, per una corretta gestione del reclamo, con un ampia disamina del quadro normativo di riferimento.

Le testimonianze di alcune primarie banche italiane forniranno ai partecipanti indicazioni operative utili per confrontarsi con le diverse realtà in tema di gestione dei reclami e della corretta collocazione dell’ufficio reclami. In particolare saranno analizzate le tematiche quali l’evoluzione dell’ufficio reclami, ivi inclusa la “riorganizzazione” dello stesso nell’ambito di un progetto di fusione, della possibile collocazione nell’ambito della funzione Compliance, dell’articolazione dei sistemi di controllo, ivi incluso il disegno dei processi e delle procedure per mitigare i rischi legali e di reputazione, sino alla gestione della patologia del reclamo, con le casistiche giurisprudenziali dell’ABF e delle possibili modifiche procedurali da considerare con l’introduzione del nuovo ruolo dell’Arbitro delle Controversie Finanziarie (ACF).

La presenza in qualità di relatori dei responsabili degli uffici reclami, delle direzioni legali e della compliance dei principali gruppi bancari fanno di questo evento un’occasione unica per aggiornare le proprie competenze.

Destinatari dell’evento

L’evento è rivolto a Responsabili dell’Ufficio Reclami, del Servizio Compliance, del Servizio Legale e del Servizio Contenzioso nonché dell’Internal Audit di banche e intermediari finanziari, oltre agli  avvocati, consulenti e  commercialisti che svolgono attività professionale nell’ambito bancario e finanziario.

Obiettivi dell´evento

La partecipazione al convegno è quindi un’occasione unica di confronto e di aggiornamento per coloro che si occupano, nelle banche e in ambito finanziario e assicurativo, della gestione e organizzazione dell’ufficio reclami, del precontenzioso e del contenzioso.

Area Riservata Paradigma
Entra





Il Suo nome
La Sua mail
Il nome Suo collega
La mail del Suo collega


Luogo e data dell´evento
Milano, 12 giugno 2017

Sede dell´evento
Carlton Hotel Baglioni
Via Senato, 5
20121 Milano

Orario dei lavori
9.00 – 13.30 
14.30 – 18.00

Quota di partecipazione
AULA

€ 1.100+Iva

Quota di partecipazione
VIDEOCONFERENZA

€ 1.000+Iva

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking –20%
Inviando la scheda di iscrizione entro il 22 maggio 2017 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica al numero 011.538686

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all´Ordine degli Avvocati.
(L´accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza)

Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni e preiscrizioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero telefonico 011.538686 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@paradigma.it.



 
 
Privacy   |   Note legali   |   Software di supporto   |   Mappa del sito   |   Link utili   |   Lavora con noi   |   Crediti

Tutti i diritti sono riservati. É proibita la riproduzione anche parziale in qualsiasi forma senza espresso permesso scritto di Paradigma SpA.