corsi formazione manageriale seminari convegni

Le Linee Guida BCE
sul trattamento dei
Non Performing Loan (NPL)

Rapporto con le vigenti norme in materia di vigilanza
Gli impatti sulla governance e sull’organizzazione interna
Gli impatti sui processi interni
Confronto con gli esperti e testimonianze




Milano, 18 maggio 2017
Hotel Hilton

Presentazione

Contenuti dell’evento

Lo scorso 20 marzo la Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato il testo definitivo delle Linee Guida che definiscono le misure, i processi e le migliori prassi che le banche dovrebbero adottare nel trattamento dei Non Performing Loan (NPL), segnando un importante passo avanti ai fini della gestione degli NPL nell’intera area dell’Euro. Nonostante le Linee Guida non siano vincolanti, la BCE si aspetta piena collaborazione e adesione a quanto suggerito da parte delle banche interessate, ricordando che taluni impegni potranno essere resi vincolanti su base individuale nell’ambito del procedimento di Supervisory Review and Evaluation Process (SREP).

Le Linee Guida saranno la base per il continuo “dialogo” di vigilanza che la BCE svolge con le singole banche. La BCE applicherà il principio di proporzionalità, graduando il livello di intrusività della sua azione a seconda della portata e della gravità delle consistenze di NPL nei portafogli delle banche.

Con questo tempestivo evento Paradigma intende analizzare con i maggiori esperti gli impatti che le Linee Guida avranno sui processi delle banche, con un’analisi dell’eventuale  “convivenza” con le vigenti normative di vigilanza europee e nazionali, i riflessi sulla corporate governance e sull’organizzazione interna delle banche nonché i primi impatti applicativi. Saranno inoltre analizzate le possibili soluzioni di sistema per non “svendere” un portafoglio di NPL.

Nel corso del pomeriggio è inoltre prevista una tavola rotonda nell’ambito della quale si confronteranno i principali operatori per evidenziare le attività che hanno attuato o intendono attuare per adeguarsi alle Linee Guida della BCE in tema di gestione di NPL.

La presenza dei più qualificati esperti in materia, tra cui responsabili dei principali istituti di credito nonchè dei consulenti e dei professionisti più qualificati appartenenti anche al mondo accademico, fanno di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera pratica e operativa gli impatti che le Linee Guida della BCE avranno sugli istituti di credito sulla gestione, valutazione e cessione di NPL.

Destinatari dell’evento

Considerato l’impatto su differenti aree di business e sull’organizzazione complessiva della banca, il convegno è destinato a più figure: Responsabili dell’Area Crediti, della Finanza, ai Responsabili Legale e Compliance, CRO, CFO e Direzioni Generali di banche e intermediari finanziari nonché avvocati e consulenti coinvolti nelle operazioni in esame.

Obiettivi dell’evento

Paradigma ha sviluppato già da alcuni anni sul tema un know-how di approfondimento e di aggiornamento di altissimo livello: in questa occasione viene proposta agli operatori del settore una analisi puntuale del testo approvato e dei primi adempimenti pratici e operativi.

Area Riservata Paradigma
Entra





Il Suo nome
La Sua mail
Il nome Suo collega
La mail del Suo collega


Luogo e data dell´evento
Milano, 18 maggio 2017

Sede dell´evento
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12
Milano

Orario dei lavori
9.00 – 13.30 
14.30 – 18.00

Quota di partecipazione
AULA

€ 1.100+Iva

Quota di partecipazione
VIDEOCONFERENZA

€ 1.000+Iva

In caso di videoconferenza di gruppo (che abilita un collegamento adeguato alla proiezione dell’evento in aule predisposte per una fruizione multipla) è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking –20%
Inviando la scheda di iscrizione entro il 5 maggio 2017 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica al numero 011.538686

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. L´accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni e preiscrizioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero telefonico 011.538686 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@paradigma.it.



 
 
Privacy   |   Note legali   |   Software di supporto   |   Mappa del sito   |   Link utili   |   Lavora con noi   |   Crediti

Tutti i diritti sono riservati. É proibita la riproduzione anche parziale in qualsiasi forma senza espresso permesso scritto di Paradigma SpA.