corsi formazione manageriale seminari convegni

L’applicazione della nuova disciplina
antiriciclaggio in ambito assicurativo

Decreto di recepimento della IV Direttiva AML
Contraente, beneficiario e titolari effettivi
Responsabilità dei terzi
Indicatori di anomalia e SOS
Attività ispettive e controlli

Milano, 21 febbraio 2017
Hotel Hilton

Presentazione

Contenuti dell’evento

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha posto in pubblica consultazione il Decreto per l’attuazione della Direttiva (UE) n. 2015/849 del Parlamento Europeo e del Consiglio (c.d. IV Direttiva Antiriciclaggio), relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.

Lo schema di Decreto posto in consultazione è volto a rettificare la normativa antiriciclaggio nazionale (D. Lgs. n. 231/2007 e successive modificazioni e integrazioni) nonché a emendare le disposizioni normative collegate alla materia.

Le imprese di assicurazione e gli intermediari assicurativi sono tra i soggetti obbligati a conoscere e applicare la complessa normativa antiriciclaggio; ciò, anche a fronte dei poteri sanzionatori assegnati a UIF, IVASS e GdF nei confronti degli operatori che non adempiono agli obblighi.

Ai fini di un corretto adempimento dei suddetti obblighi e di un efficace governo dei rischi è indispensabile la predisposizione di adeguati presidi organizzativi e di un’adeguata formazione sulle norme tese a combattere il fenomeno del riciclaggio.

Destinatari dell’evento

Il presente percorso formativo è destinato al personale interno alle imprese assicurative che si occupa di legislazione antiriciclaggio e agli intermediari assicurativi, agenti e mediatori di assicurazione.
 
Obiettivi dell’evento

La finalità del corso è quella di sensibilizzare le imprese di assicurazione e gli intermediari assicurativi alla corretta applicazione delle nuove regole ed il corretto svolgimento del processo di adeguata verifica “permanente”, approfondendo le fattispecie ricorrenti nell’attività dell’intermediario assicurativo con esempi concreti e analisi dei casi critici.

Area Riservata Paradigma
Entra





Il Suo nome
La Sua mail
Il nome Suo collega
La mail del Suo collega


Luogo e data dell’evento
Milano, 21 febbraio 2017

Sede dell’evento
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12
Milano

Orario dei lavori
9.00 – 13.30    
14.30 – 18.00

Quota di partecipazione
€ 1.100+Iva

Progetto Giovani Eccellenze -30%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 30% sulla seconda quota di partecipazione.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica al numero 011.538686.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo.
 
Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni e preiscrizioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero telefonico 011.538686 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@paradigma.it.



 
 
Privacy   |   Note legali   |   Software di supporto   |   Mappa del sito   |   Link utili   |   Lavora con noi   |   Crediti

Tutti i diritti sono riservati. É proibita la riproduzione anche parziale in qualsiasi forma senza espresso permesso scritto di Paradigma SpA.